Info Conseil

Documenti allegati

Comunicato n° 428 del 16 dicembre 2004

APPROVATA ALL’UNANIMITÀ UNA MOZIONE SULL’IMPEGNO PER LA MODERNIZZAZIONE E LA TRASFORMAZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA AOSTA/PRÉ-SAINT-DIDIER

Seduta pomeridiana del Consiglio regionale

I lavori della seduta pomeridiana del Consiglio regionale hanno avuto inizio con la trattazione della mozione presentata dal gruppo consiliare Arcobaleno Vallée d’Aoste, riguardante l’impegno per la modernizzazione e la trasformazione della linea ferroviaria Aosta/Pré-Saint-Didier.
L’iniziativa impegnal’Assessore regionale in materia di trasporti ad illustrare entro 30 giorni alla competente commissione consiliare permanente in che modo intende procedere alla modernizzazione e trasformazione della linea ferroviaria Aosta/Pré-Saint-Didier.”

Per il Consigliere primo firmatario della mozione, Elio Riccarand, “esiste uno studio di fattibilità redatto su incarico della Regione che prevede la trasformazione della ferrovia in questione in “Métro du Mont-Blanc”, un servizio di tipo metropolitano nella piana di Aosta e che prevede il prolungamento della linea fino a Courmayeur. Il trasporto ferroviario delle valli alpine sta prendendo più vigore e potrebbe avere un futuro migliore rispetto a quello che si prospetta in questo momento. Il progetto di metropolitana leggera è presente anche nel programma di maggioranza e con questa iniziativa chiediamo un impegno all’Assessore che vada in questa direzione.”

Il Consigliere Francesco Salzone (Fédération Autonomiste) ha quindi manifestato la solidarietà del proprio gruppo verso la mozione.

Per il Presidente della I Commissione, Guido Cesal, si tratta “di un progetto che entra a pieno titolo nelle linee programmatiche del PTP, ma risulta un problema di non poco conto per le ingenti risorse economiche necessarie. È opportuno affrontare la tematica per stabilire un eventuale percorso da perseguire. La linea ferroviaria così com’è non va assolutamente bene. È una riflessione che deve essere fatta, anche per il suo successivo funzionamento.”

Nell’intervenire al dibattito, l’Assessore ai Trasporti Luciano Caveri ha affermato che “quello della ferrovia è un problema estremamente significativo. Si può accogliere la mozione del Consigliere Riccarand, chiedendo la possibilità di togliere il primo paragrafo del testo e aggiungere un emendamento nell’impegnativa. Sottolineo che abbiamo affidato un incarico per uno studio di fattibilità e ammodernamento della linea ferroviaria in oggetto. Entro tre mesi daremo delle notizie circa la tratta Sarre-Quart-Nus e la linea Aosta/Pré-Saint-Didier.”

La mozione, emendata dall’Assessore Caveri e dal Consigliere Riccarand, è stata approvata all’unanimità.

Nel nuovo testo la mozione impegnal’Assessore regionale in materia di trasporti ad illustrare entro 3 mesi alla competente commissione consiliare permanente in che modo intende procedere alla modernizzazione e trasformazione della linea ferroviaria Aosta/Pré-Saint-Didier e a confrontarsi sull’argomento con i comuni interessati e con il Conseil de la Plaine.”


Documenti allegati