Info Conseil

Comunicato n° 170 del 15 marzo 2018

Conclusi i lavori del Consiglio con la discussione di due risoluzioni

Adunanza straordinaria del 15 marzo 2018

Al termine dell'adunanza straordinaria del Consiglio Valle del 15 marzo 2018, sono state trattate due risoluzioni depositate in Aula.

La prima risoluzione è stata presentata dai gruppi CC-M, ALPE e i Consiglieri Cognetta e Ferrero del GM in merito al conciliare il rispetto della legge in materia di prevenzione vaccinale con i diritti costituzionali dell'individuo, ed era volta ad impegnare il Governo regionale a garantire il rispetto della privacy nel flusso delle informazioni tra enti; il diritto allo studio, per tutti e gratuito, come previsto dall'articolo 34 della Costituzione, la regolare e serena frequenza a tutti gli studenti fino al termine delle lezioni dell'anno scolastico in corso, senza prevaricazione alcuna nei confronti dei cittadini; il mantenimento del diritto all'accesso ai servizi per l'infanzia.

L'iniziativa, illustrata dal Consigliere Fabrizio Roscio, è stata respinta con 8 voti a favore (ALPE, CC-M e i Consiglieri Cognetta e Ferrero del GM) e 22 astensioni (UV, UVP, PD-SVdA, EPAV, AC-SA-PNV, Consigliere Rosset del Gruppo misto). L'Assessore all'istruzione Emily Rini ha motivato il voto di astensione con l'impegno politico di garantire una serena frequenza fino al termine delle lezioni.

Il Consiglio ha infine esaminato una risoluzione, presentata da ALPE, AC-SA-PNV e GM e illustrata dalla Consigliera di ALPE Chantal Certan, che intendeva impegnare il Governo regionale a provvedere a reperire le risorse la fine di ovviare alle principali problematiche verificatesi nella scuola secondaria di primo grado, in particolare a predisporre un organico di supporto per la tecnologia e l'informatica.

Il testo è stato ritirato a fronte dell'impegno dell'Assessore all'istruzione, Emily Rini, di discutere in maniera approfondita del tema nel corso della prossima seduta del Consiglio nell'ambito dell'esame della variazione di bilancio.

I lavori sono conclusi. Il Consiglio si riunirà nuovamente martedì 27 e mercoledì 28 marzo 2018.

 

MM-SC