Info Conseil
Comunicato n° 135 del 2 marzo 2018
Taccuino del Consiglio regionale
L’attività dal 3 all'11 marzo 2018
Lunedì 5 marzo
- ore 9.30, convocazione della seconda Commissione "Affari generali" per nominare il relatore del disegno di legge del Governo sulla nuova disciplina dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente ARPA della Valle d'Aosta (abrogazione della legge regionale n. 41/1995 e creazione, nell'ambito dell'USL, del Dipartimento di prevenzione e dell'Unità operativa di microbiologia). Successivamente i Commissari esamineranno le relazioni della Sezione di controllo della Corte dei Conti per la Valle d'Aosta: relazione sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2016; la gestione dei cofinanziamenti regionali per interventi sostenuti con fondi comunitari in Valle d'Aosta (anno 2016); relazione sulla gestione del Servizio sanitario della Regione Valle d'Aosta (esercizio 2016).
- ore 15.00, visita all'Aula consiliare della classe 1aD servizi socio-sanitari della Scuola secondaria di secondo grado ITPR Corrado Gex di Aosta nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
Martedì 6 marzo
- à Valsavarenche, lieu-dit Dégioz, XXe Rencontre de ski du Corps Forestier valdôtain et du Parc National du Grand Paradis, organisé par l'Association Sportive "Corps Forestier de la Vallée d'Aoste" en collaboration avec le Conseil de la Vallée.
- ore 9.00, Conferenza dei Capigruppo.
- ore 9.30, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio" per audire il Presidente dell'Association régionale éleveurs valdôtains (Arev) per analizzare il contesto del settore zootecnico.
- 11h00, à Aoste, à la salle de la Bibliothèque régionale, présentation des initiatives organisées dans le cadre des Journées de la Francophonie 2018 en Vallée d’Aoste. Le Président du Conseil de la Vallée est présent.
- ore 11.30, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
Mercoledì 7 marzo
- ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.
Giovedì 8 marzo
- ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.
Venerdì 9 marzo
- ore 8.30, riunione della quarta Commissione "Sviluppo economico", congiuntamente al Gruppo di monitoraggio per l'attuazione della legge regionale n. 22/2016 recante disposizioni per una ferrovia moderna ed un efficiente sistema pubblico integrato dei trasporti, per sentire l'Assessore regionale ai trasporti e i rappresentanti della società incaricata NET Engineering spa di Monselice (PD) per la presentazione della bozza di Programma strategico degli interventi per la ferrovia.
- ore 9.30, visita all'Aula consiliare della classe 1aA indirizzo tecnico turistico della Scuola secondaria di secondo grado ITPR Corrado Gex di Aosta nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
- ore 18,30, a La Thuile, al Planibel, convegno “Sport e turismo a La Thuile – 70 anni di sci e non solo”, organizzato in occasione del 70° anniversario della Unione italiana sport per tutti (UISP) in collaborazione con il Consiglio regionale della Valle d’Aosta e del Comune di La Thuile. Durante la serata saranno presentati i libri "La Thuile paese di frontiere, terra di Alpini" del Generale Roberto Stella, e Settant'anni di sci e non solo…" del professore Luciano Senatori. Sono previsti gli interventi di Vincenzo Manco, Presidente nazionale UISP, Manuela Claysset, Presidente del Consiglio nazionale UISP, Bruno Chiavacci, Responsabile della struttura attività neve e Massimo Verduci, Presidente del Comitato regionale UISP VDA.
Sabato 10 marzo
- ore 11.45, ad Aosta, in piazza Chanoux, flash mob con la partecipazione degli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo artistico di Aosta nell'ambito della ventesima edizione del Premio internazionale "La Donna dell'anno", il cui tema centrale è "Diciamo no alla violenza in ogni sua forma di manifestazione!"
L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.
MM