Info Conseil

Comunicato n° 130 del 28 febbraio 2018

III Commissione: parere favorevole al disegno di legge regionale europea 2018

Nella riunione di ieri, martedì 27 febbraio 2018

La terza Commissione "Assetto del territorio", riunita nel pomeriggio di ieri, martedì 27 febbraio 2018, ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione dei gruppi di minoranza, sul disegno di legge recante disposizioni per l'adempimento degli obblighi della Regione derivanti dall'appartenenza all'Unione europea (legge europea regionale 2018).

Il provvedimento, presentato dal Governo regionale il 23 gennaio scorso, si compone di sedici articoli e cinque allegati volti a modificare in particolare alcune norme regionali concernenti la Valutazione di impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati. Relatore in Aula dell'iniziativa sarà il Presidente della Commissione, Luca Bianchi (UV).

I Commissari hanno quindi nominato i relatori di due disegni di legge: il Consigliere di UVP Vincenzo Grosjean relazionerà sul provvedimento che contiene disposizioni in materia di limiti al prelievo idrico e di tutela dei corsi d'acqua, mentre il Consigliere del PD-SVdA Paolo Cretier sarà il relatore della nuova disciplina dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente-ARPA Valle d'Aosta, anche per la quinta Commissione "Servizi sociali", alla quale è stata altresì assegnata l'iniziativa legislativa.

La Commissione ha, infine, espresso parere favorevole all'unanimità, in sede consultiva, sulla proposta di atto amministrativo che contiene modifiche alle disposizioni di carattere generale e procedimentali per la concessione dei benefici di cui alla legge regionale n. 3/2013 in materia di politiche abitative.

 

 

SC