Info Conseil

Comunicato n° 335 del 6 ottobre 2004

RESPINTA UNA MOZIONE SULLA VERIFICA DEL PROGETTO DI ALLARGAMENTO DELLA STRADA DEL GRAN SAN BERNARDO DA SAINT-RHEMY-EN-BOSSES AL COLLE

Adunanza del Consiglio regionale

L’ultimo oggetto discusso nella seduta di oggi, mercoledì 6 ottobre, è stata la mozione presentata dal gruppo dell’Arcobaleno Vallée d’Aoste sulla verifica sul progetto di allargamento della strada del Gran San Bernardo da Saint-Rhémy-en-Bosses al Colle.

L’iniziativa è stata respinta con i soli voti favorevoli del gruppo Arcobaleno e l’astensione dei gruppi Union Valdôtaine, Stella Alpina, Fédération Autonomiste, DS - Gauche Valdôtaine e La Casa delle Libertà.

Nel dibattito hanno preso la parola i Consiglieri Elio Riccarand (Arcobaleno Vallée d’Aoste), Fedele Borre (Union Valdôtaine) e l’Assessore al Territorio, Ambiente ed Opere Pubbliche Alberto Cerise.

Il testo, che intendeva impegnare la Giunta regionale a verificare se l’allargamento della strada del Gran San Bernardo è previsto sia sul versante valdostano sia su quello svizzero; a richiedere all’ANAS una pausa di riflessione e di confronto sulle caratteristiche dell’opera che si intende realizzare ed a relazionare sull’esito delle iniziative alla competente commissione consiliare, è stato respinto con 3 voti favorevoli e 26 astenuti.

I lavori dell’Assemblea regionale si sono conclusi alle ore 20.10 e riprenderanno domani, giovedì 7 ottobre, dalle ore 9.15, con la trattazione dei restanti oggetti iscritti all’ordine del giorno.