Info Conseil
Comunicato n° 512 del 2 ottobre 2017
II Commissione: audizioni sui rapporti finanziari con lo Stato
Nella mattina di oggi, lunedì 2 ottobre 2017
La seconda Commissione "Affari generali", riunita oggi lunedì 2 ottobre 2017, ha audito il Presidente della Regione e l'Assessore alle finanze in merito ai rapporti finanziari con lo Stato e alla situazione del Documento di economia e finanza regionale (DEFR).
«L'audizione del Presidente Marquis e dell'Assessore Chatrian ha dato attuazione a quanto deciso nell'ultima sessione del Consiglio regionale - riferisce il Presidente della seconda Commissione, Nello Fabbri (UVP) -. È stata analizzata la situazione dei rapporti finanziari con lo Stato dopo quanto previsto dal decreto ministeriale che richiedeva la partecipazione anche per l'anno 2018 a quanto previsto dal decreto-legge 135/2012 e che depaupera il bilancio regionale di 144 milioni di euro. È stata quindi espressa la volontà di trovare una soluzione politica e non solo giuridica del problema.»
«L'Assessore Chatrian - aggiunge il Presidente Fabbri - ha poi informato la Commissione che il DEFR, sul quale gli uffici stanno lavorando, sarà presentato non appena vi saranno dei dati certi sulle entrate per il 2018, e ciò per avere un documento programmatico che possa essere credibilmente approntato.»
SC