Info Conseil
Comunicato n° 459 del 10 agosto 2017
Presentato il libro “Saint-Nicolas, histoire et culture d’un pays de montagne”
Nell'ambito della rassegna "Percorsi e prospettive di un paese montano"
È iniziata con una grande partecipazione di pubblico la rassegna "Percorsi e prospettive di un paese montano", organizzata dall'Amministrazione comunale di Saint-Nicolas in collaborazione con il Consiglio regionale della Valle d'Aosta per celebrare e raccontare il Comune, la sua storia ed il suo territorio.
Martedì 8 agosto 2017, in una gremita palestra comunale, è stato presentato il libro “Saint-Nicolas, histoire et culture d’un pays de montagne”, edito dalla Tipografia Duc di Aosta, col sostegno del Consiglio Valle. Il volume è il frutto di un lavoro decennale, iniziato nel 2006 su impulso dell'allora Sindaco Bruno Domaine, che ha anche curato la scelta delle fotografie, e coordinato dallo storico Joseph-César Perrin per le parti di ricerca e per i testi.
«In queste pagine, c'è l'essenza del paese - ha evidenziato il Presidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset -. Non manca nulla, nemmeno quegli aneddoti che servono a fotografare un Comune vivace, operoso. C'è Saint-Nicolas di ieri da non dimenticare e Saint-Nicolas di oggi da far funzionare. Con un occhio già a Saint-Nicolas di domani da costruire.»
«Quello della pubblicazione di questo volume è un momento particolarmente importante della nostra vita amministrativa e di comunità - ha affermato il Sindaco Davide Sapinet -. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato per questo progetto, ma il ringraziamento più grande va ai nostri nonni ed antenati che hanno lavorato duramente per consegnarci questa splendida realtà, un territorio ed una comunità che noi dobbiamo preservare e migliorare partendo da ciò che è stato.»
La rassegna "Percorsi e prospettive di un paese montano" prevede ora altre due serate, che si terranno entrambe alle ore 20.45 nella Palestra comunale di frazione Fossaz Dessous.
Giovedì 17 agosto l'eurodeputata Renata Briano e l'onorevole, professore ordinario di diritto costituzionale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Renato Balduzzi dialogheranno con il pubblico in merito ai problemi e alle risorse dei villaggi montani.
Giovedì 24 agosto Joseph-César Perrin e gli ex Sindaci di Saint-Nicolas ripercorreranno la storia del Comune, dalla ricostituzione del 1946 per arrivare ai servizi associati di oggi.
Inoltre, fino al 20 agosto, al salone polifunzionale "La maison de Sandre", si può visitare l'esposizione di fotografie storiche che ricostruiscono il passato del paese, dalle ore 18 alle 22.
MM