Info Conseil

Comunicato n° 257 del 14 luglio 2004

INTERROGAZIONE SULLA DESTINAZIONE D’USO DELLE STRUTTURE DELL’EX MULTIBOX NEL COMUNE DI POLLEIN

Seduta antimeridiana del Consiglio regionale

Tra le interrogazioni, il Capogruppo della Stella Alpina Marco Viérin ha voluto conoscere la destinazione d’uso delle strutture dell’ex Multibox di Pollein, e in particolare il costo annuale sostenuto dall’Amministrazione regionale per mantenere gli edifici.

Per il Consigliere “ci sono due considerazioni importanti da fare in merito a questa situazione. La prima riguarda il fatto che l’area in questione è da vent’anni che si trova in stato di degrado e non è un bel biglietto da visita per la nostra regione, tenuto conto che a pochi passi c’è l’autostrada. La seconda, invece, è che la Protezione Civile, che avrebbe dovuto insediarsi in quella zona, non si sa ancora quale destinazione avrà ed è un fatto negativo. Secondo il nostro gruppo la Protezione civile deve trovare al più presto una sua collocazione, anche per dare un servizio efficiente per la nostra regione.”
Per quanto riguarda, invece, - ha proseguito il Capogruppo Viérin – la possibilità di un nuovo insediamento produttivo, occorrerà prevedere quali attività collocare per evitare delle scelte sbagliate. È urgente comunque trovare una sistemazione definitiva alla Protezione civile.”

L’Assessore delle Partecipazioni regionali, Aurelio Marguerettaz, rispondendo all’interrogazione, aveva affermato che “la Regione ha utilizzato il bene come area di deposito di materiali di recupero, mentre alcune zone sono inagibili. Per questo non abbiamo sostenuto delle spese, ad eccezione degli interventi di ordinaria manutenzione. Per quanto concerne la destinazione dell’area, era prevista che fosse occupata dalla sede della Protezione civile, ma se così non fosse tutta la zona potrebbe essere interessata all’insediamento di iniziative produttive, sia di tipo industriale sia di tipo artigianale. E in questo senso abbiamo già diverse richieste. Valuteremo in futuro la situazione.”