Info Conseil
Comunicato n° 381 del 10 luglio 2017
II Commissione: confronto sui rapporti finanziari Stato-Regione
Nella mattina di oggi, lunedì 10 luglio 2017
La seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Nello Fabbri, si è riunita oggi, lunedì 10 luglio 2017, per audire il Presidente della Regione e l'Assessore al bilancio sulle tematiche riguardanti i rapporti finanziari Stato-Regione.
«Il Presidente Marquis e l'Assessore Chatrian - riferisce il Presidente della seconda Commissione, Nello Fabbri (UVP) - hanno confermato la necessità per la Regione di ricorrere contro il decreto ministeriale del 9 maggio scorso che comporterà a carico della Regione un ulteriore contributo di finanza pubblica di 144 milioni di euro per il 2017 e, probabilmente, anche per il 2018. Un decreto che è in palese contraddizione con la sentenza della Corte costituzionale del 2015 che prevedeva dal 2017 la revisione al ribasso di tale contributo.»
«Il Governo regionale - aggiunge il Presidente Fabbri - sta attivando tutti i tavoli politici e amministrativi per addivenire ad un'intesa che non penalizzi il bilancio regionale e, conseguentemente, il tessuto economico-sociale valdostano. Infatti, la difesa dell'indipendenza economica della Valle d'Aosta è una condizione necessaria alla piena attuazione della nostra Autonomia.»
SC