Info Conseil
Comunicato n° 379 del 7 luglio 2017
Taccuino del Consiglio regionale
L'attività dal 7 al 16 luglio 2017
De vendredi 7 à mardi 11 juillet
- à Luxembourg, au siège du Parlement, 43e Session de l'Assemblée parlementaire de la francophonie et 8e édition du Parlement Francophone des Jeunes. Une délégation du Conseil régional y participe: elle est composée par la Présidente de la section valdôtaine de l'APF, Patrizia Morelli, et les membres Emily Rini, Alessandro Nogara et Augusto Rollandin, ainsi que par Jean-Jacques Dalle, 21 ans de Saint-Vincent et étudiant en deuxième année en Sciences de l'économie et de la gestion de l'entreprise à l'Université de la Vallée d'Aoste.
Sabato 8 luglio
- ore 20.15, a Courmayeur, nel bosco del Peuterey, cerimonia ufficiale della 21a edizione di Celtica Valle d'Aosta. Interviene il Presidente del Consiglio regionale, Andrea Rosset.
Lunedì 10 luglio
- ore 10.30, riunione della seconda Commissione "Affari generali" per audire il Presidente della Regione e l'Assessore al bilancio sulle tematiche riguardanti i rapporti finanziari Stato-Regione.
- ore 21.00, a Courmayeur, nella Chiesa di San Pantaleone, primo appuntamento della rassegna "Organi in concerto" con l'esibizione del Maestro valdostano Paolo Bougeat. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione "Le Clavier" in collaborazione con il Consiglio regionale, i Comuni di Ayas, Aymavilles, Saint-Marcel, la Pro Loco di La Salle, il CSC di Courmayeur e con il patrocinio del Comune di Aosta.
Martedì 11 luglio
- ore 10.00, Ufficio di Presidenza.
- ore 11.00, ad Aosta, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, i Vicepresidenti del Consiglio Antonio Fosson e Joël Farcoz e il Consigliere segretario Carlo Norbiato partecipano al convegno "Innovazione e Industria 4.0: la sfida della ricerca e dello sviluppo".
- ore 12.30, Conferenza dei Capigruppo.
- ore 14.30, convocazione della prima Commissione consiliare "Istituzioni e Autonomia" per audire l'Assessore regionale alla sanità e politiche sociali e il Difensore civico della Valle d'Aosta in merito all'istituzione della figura del Garante per l'infanzia e l'adolescenza. Sarà inoltre esaminato lo schema di decreto legislativo concernente norme di attuazione dello Statuto speciale in materia di coordinamento e di raccordo tra la finanza statale e regionale.
- ore 17.00, ad Aosta, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, il Presidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset, fa un indirizzo di saluto in apertura della cerimonia in ricordo e omaggio a Giovanni Bassanesi e Camilla Restellini. Partecipano anche i Vicepresidenti Antonio Fosson e Joël Farcoz e i Consiglieri segretari Carlo Norbiato e André Lanièce.
Mercoledì 12 luglio
- ore 9.00, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali" per trattare il disegno di legge che contiene disposizioni in materia di formazione specialistica di medici, veterinari e odontoiatri e di laureati non medici di area sanitaria, nonché di formazione universitaria per le professioni sanitarie, di cui è relatore il Consigliere Carlo Norbiato.
- ore 14.30, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio" per affrontare la tematica dei danni causati all'agricoltura e al patrimonio ittico dalla presenza di fauna selvatica. In merito saranno auditi i referenti delle associazioni Coldiretti Valle d'Aosta, CIA Valle d'Aosta e Unione regionale agricoltori Valle d'Aosta/Confagricoltura nonché l'Assessore regionale all'agricoltura e risorse naturali accompagnato dal Dirigente della Struttura flora, fauna, caccia e pesca e dal Comandante del Corpo forestale della Valle d'Aosta.
- ore 17.30, ad Aosta, in piazza della Repubblica, inaugurazione di 11 colonnine di ricarica per veicoli elettrici nell'ambito del progetto di infrastrutturazione regionale E-VdA. Partecipano il Vicepresidente del Consiglio Joël Farcoz e il Consigliere segretario Carlo Norbiato.
Giovedì 13 luglio
- ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.
Venerdì 14 luglio
- ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.
- a Saint-Vincent, secondo appuntamento del progetto "Il posto delle fragole, ovvero un paese per le donne", organizzato dal Consiglio regionale, dall'Amministrazione comunale di Saint-Vincent e da Replicante teatro nell'ambito del Premio "La Donna dell'Anno". Dalle ore 10 alle 12.30, nei giardinetti di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, Azzurra D'Agostino, poetessa, giornalista pubblicista e scrittrice per il teatro, condurrà "Autobiografia poetica del paesaggio", un laboratorio di lettura e scrittura poetico-creativa aperto a tutti, anche a chi non pratica la scrittura. Alle ore 21, nella piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, sempre prendendo spunto da un brano di un'opera letteraria che sarà letta da Andrea Damarco di Replicante teatro, Azzurra D'Agostino dialogherà con il filosofo Enrico Montrosset e il pubblico sul tema "Donne di pietraluna". In caso di pioggia, i due eventi si tengono nella Sala A del Centro congressi comunale, accanto al Municipio.
Da mercoledì 12 a domenica 16 luglio
- 54° giro ciclistico Valle d'Aosta/Mont Blanc 2017, organizzato con il sostegno del Consiglio Valle: 5 tappe (Saint-Gervais-Mont-Blanc/Saint-Nicolas-de-Veroce; Quassolo/Quincinetto; Villeneuve/Les Combes di Introd; Valtournenche/Breuil-Cervinia; Aosta/Valgrisenche) per 28 squadre provenienti da tutto il mondo.
SC
L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.