Info Conseil

Comunicato n° 304 del 1° giugno 2017

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 2 all'11 giugno 2017

Venerdì 2 giugno

  • ore 10.30, a Fontainemore, il Presidente del Consiglio regionale Andrea Rosset partecipa all’inaugurazione del Parco avventura.
  • ore 16.30, ad Aosta, Palazzo regionale, nella Sala Maria Ida Viglino, celebrazioni del 71° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana: dopo il concerto dell'Orchestre à vent du Conservatoire de la Vallée d'Aoste, sono in programma le cerimonie di consegna delle onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica italiana e delle Medaglie della Liberazione. Partecipano il Presidente del Consiglio regionale, Andrea Rosset, il Vicepresidente Antonio Fosson e i Consiglieri segretari Carlo Norbiato e André Lanièce.

Lunedì 5 giugno

  • ore 12.15, convocazione della Conferenza dei Capigruppo.
  • 14h30, à Aoste, dans la Salle Maria Ida Viglino du Palais régional, le Président de l'Assemblée régionale Andrea Rosset participe à la remise des prix du concours éducatif "Impariamo a crescere insieme", organisé par la Présidence de la Région, le Conseil régional de la Vallée, l’Assessorat régional de l’éducation et de la culture et le Consortium des Collectivités Locales de la Vallée d’Aoste dans le cadre du projet "La Commune à l’Ecole".
  • ore 18.00, ad Aosta, alla Caserma di via Clavalité, celebrazioni del 203° annuale della fondazione dell'Arma dei Carabinieri. Sono presenti il Presidente del Consiglio Valle Andrea Rosset e i Vicepresidenti Antonio Fosson e Joël Farcoz.

Martedì 6 giugno

  • ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.

Mercoledì 7 giugno

  • ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.

Giovedì 8 giugno

  • ore 9.00, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Antonio Fosson, per trattare in sede consultiva l'approvazione per il biennio 2017-2018 del piano di azione annuale per la promozione e il sostegno del sistema dei servizi per la prima infanzia, ai sensi della legge regionale n. 11/2006. I Commissari proseguiranno poi l'esame del disegno di legge, su cui relaziona il Consigliere Carlo Norbiato, che contiene disposizioni in materia di formazione specialistica di medici, veterinari e odontoiatri e di laureati non medici di area sanitaria, nonché di formazione universitaria per le professioni sanitarie.
  • ore 14.30, convocazione della prima Commissione "Istituzioni e Autonomia", presieduta dal Consigliere Alberto Bertin, per proseguire l'analisi e le valutazioni in merito alla legge elettorale regionale, anche sentendo Tiziana Vallet, dirigente del Dipartimento enti locali, segreteria della Giunta e affari di prefettura, in merito alle problematiche connesse allo spoglio centralizzato.

Venerdì 9 e sabato 10 giugno

  • ore 9.45, a Cogne, primo Convegno "Médecine de Montagne. Salute, sicurezza e accoglienza in montagna", organizzato dagli Assessorati regionali della sanità, salute e politiche sociali, turismo, sport, commercio e trasporti, istruzione e cultura e dal Consiglio Valle in collaborazione con il Comune di Cogne, l'Azienda USL della Valle d'Aosta, l’Università della Valle d’Aosta, la Società Italiana di Medicina di Montagna, la Fondation Grand-Paradis, la Fondazione Montagna Sicura, il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Fisica delle Atmosfere (CINFAI), l’Associazione Valdostana degli Albergatori (Adava) e Snowcare. Interviene il Presidente dell'Assemblea regionale, Andrea Rosset. Sono presenti anche i Vicepresidenti Antonio Fosson e Joël Farcoz e i Consiglieri segretari Carlo Norbiato e André Lanièce.

Venerdì 9 giugno

  • ore 14.30, convocazione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dalla Consigliera Patrizia Morelli, per sentire l'Assessore regionale al turismo, sport, commercio e trasporti e i rappresentanti del Comitato "VdA Riparte" in merito all'attuazione della legge regionale n. 22/2016, recante disposizioni per una ferrovia moderna ed un efficiente sistema pubblico integrato dei trasporti.

Sabato 10 giugno

  • ore 10.30, a Courmayeur, il Presidente del Consiglio Valle Andrea Rosset interviene al raduno internazionale Lions Clubs International in occasione del centenario della fondazione.
  • ore 12.00, ad Aosta, il Presidente del Consiglio regionale Andrea Rosset incontra il Console della Repubblica Dominicana.
  • ore 16.30, ad Aosta, nel salone dell'Hôtel des Etats, cerimonia in occasione della 68a giornata del donatore di sangue, organizzata dalla sezione AVIS di Aosta. Il Presidente Andrea Rosset porta il saluto del Consiglio regionale.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.



MM