Info Conseil
Comunicato n° 187 del 7 aprile 2017
Taccuino del Consiglio regionale
L’attività dall'8 al 16 aprile 2017
Sabato 8 aprile
- ore 16.00, a Pollein, nella sala polifunzionale della Grand Place, 46° Assemblea regionale dell'Associazione Volontari Italiani Sangue Valle d'Aosta. Porta i saluti del Consiglio Valle il Presidente Andrea Rosset.
Domenica 9 aprile
- ore 8.00, ad Aosta, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, il Presidente Andrea Rosset porta i saluti del Consiglio Valle al convegno per il ventennale della fondazione di ALICE, l'associazione per la lotta all'ictus cerebrale. Partecipa anche il Consigliere segretario André Lanièce.
- ore 8.20, a Rhêmes-Notre-Dame, in località Oreiller, partenza dei concorrenti del 40° Campionato nazionale di sci alpinismo, organizzato dalla sezione valdostana dell'Associazione nazionale Alpini, con il sostegno del Consiglio Valle, in concomitanza con il 42° Trofeo Rollandoz. Alle ore 14.30, in località Chanavey, si terranno le premiazioni.
Lunedì 10 aprile
- ore 9.00, convocazione della seconda Commissione "Affari generali" per esaminare il conto consuntivo 2016 e le variazioni del bilancio 2017 del Consiglio Valle.
- ore 9.45, riunione congiunta della seconda Commissione "Affari generali" e della prima Commissione "Istituzioni e Autonomia" per esaminare il disegno di legge che contiene disposizioni in materia di enti locali in adeguamento alla legge regionale n. 6/2014 (Nuova disciplina dell'esercizio associato di funzioni e servizi comunali e soppressione delle Comunità montane) e modificazioni alla legge regionale n 54/1998 sul sistema delle autonomie in Valle d'Aosta.
- ore 10.30, ad Aosta, alla Cittadella dei Giovani, il Presidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset, e i Vicepresidenti Antonio Fosson e Joël Farcoz parecipano alla cerimonia del 165° anniversario di fondazione della Polizia di Stato.
- ore 15.00, visita all'Aula consiliare della classe prima D ITT dell'Istituto tecnico professionale regionale di Aosta, nell'ambito del progetto Portes Ouvertes.
Martedì 11 aprile
- ore 9.45, visita all'Aula consiliare della classe terza B della scuola media Luigi Barone di Verrès, nell'ambito del progetto Portes Ouvertes.
- ore 11.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
- ore 14.30, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio" per trattare la proposta di programma triennale 2017-2019 dei lavori pubblici, dell'elenco dei lavori da avviare nella prima annualità 2017 e del programma biennale 2017-2018 degli acquisti di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, ai sensi dell'articolo 21 del decreto legislativo 50/2016.
Mercoledì 12 aprile
- ore 9.00, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali" per audire l'Assessore regionale all'istruzione e cultura in merito alle linee progettuali e alle modalità attuative concernenti l'istruzione e la cultura e al nuovo programma di Legislatura relativo a queste tematiche.
- ore 9.30, visita all'Aula consiliare della classe quinta della scuola primaria di Saint-Christophe Bret, nell'ambito del progetto Portes Ouvertes.
Giovedì 13 aprile
- ore 9.00, convocazione della quarta Commissione "Sviluppo economico" per audire l'Assessore regionale al bilancio e società partecipate e l'Amministratore unico della Casinò de la Vallée spa in merito all'attivazione di interventi per scongiurare la crisi della Casa da gioco di Saint-Vincent.
- ore 14.30, riunione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia" per trattare le valutazioni e le modalità per modificare la legge elettorale regionale. Successivamente i Commissari audiranno il Difensore civico della Valle d'Aosta che illustrerà l'attività svolta 2016
- ore 16.00, riunione congiunta della prima Commissione "Istituzioni e autonomia" e della seconda Commissione "Affari generali" per sentire il Presidente del Consiglio permanente degli Enti locali in merito al disegno di legge che contiene disposizioni in materia di enti locali in adeguamento alla legge regionale n. 6/2014 (Nuova disciplina dell'esercizio associato di funzioni e servizi comunali e soppressione delle Comunità montane) e modificazioni alla legge regionale n 54/1998 sul sistema delle autonomie in Valle d'Aosta.
- ore 16.00, nella saletta delle riunioni del Consiglio Valle, al primo piano di Palazzo regionale, conferenza stampa del Difensore civico della Valle d'Aosta per illustrare l'attività 2016, anche in qualità di Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.
Venerdì 14 aprile
- ore 8.30, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio" per trattare in sede consultiva i nuovi criteri applicativi per il finanziamento, sotto forma di anticipazione, dell'indennità compensativa dell'indennità natura 2000 dei pagamenti agro-climatico-ambientali per l'agricoltura biologica e per il benessere animale previsti dal PSR 2014/2020 spettanti agli agricoltori, con riferimento alle campagne 2015 e 2016.
- ore 10.00, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali" per audire l'Assessore regionale alla sanità e politiche sociali in merito alle linee progettuali e alle modalità attuative concernenti le politiche socio-sanitarie e al nuovo programma di Legislatura relativo a queste tematiche.
Da venerdì 7 a venerdì 14 aprile
- a New York, cinque ballerine dell'Ecole et Conservatoire de Danse di Ellada Mex - Flora Fedele, Sophie Martinet, Federica Scarfò, Lucrezia Spinetti e Anaïs Stevenin - partecipano alla finale mondiale dello Youth America Grand Prix, uno dei principali concorsi mondiali di danza riservato agli allievi delle scuole di danza di tutte le nazionalità, grazie anche al sostegno del Consiglio regionale della Valle d'Aosta.
SC
L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.