Info Conseil
Comunicato n° 185 del 6 aprile 2017
Lavori della prima Commissione "Istituzioni e Autonomia"
Riunita oggi, giovedì 6 aprile 2017
Nella riunione di oggi, giovedì 6 aprile 2017, il Presidente della prima Commissione consiliare "Istituzioni e Autonomia" ha consegnato ai Commissari una bozza di lavoro per la modifica della norma regionale per l'elezione del Consiglio Valle.
Il Presidente Alberto Bertin spiega che si tratta di un documento che circoscrive una serie di temi in materia di elezioni regionali e che serve da base per l'avvio di un confronto concreto tra i vari gruppi consiliari, sentite le rispettive forze politiche.
Il Presidente della prima Commissione riferisce, inoltre, che si è deciso di mettere in calendario l'audizione dei Parlamentari valdostani e del Presidente della Commissione paritetica per avviare un confronto sulle tematiche concernenti i rispettivi ambiti.
La Commissione ha poi nominato il suo Presidente quale nuovo relatore della proposta di legge del gruppo ALPE sull'incompatibilità con la carica di Consigliere regionale (modificazioni alla legge regionale n. 20/2007).
Il provvedimento, depositato il 1° agosto 2014, si propone di introdurre l'incompatibilità tra la carica di Consigliere regionale e le cariche di Presidente del consiglio dell'Università della Valle d'Aosta e di Presidente del Consiglio di amministrazione dell'Associazione Forte di Bard. Rispetto a questo testo, evidenzia il Presidente della Commissione, si intendono proporre delle integrazioni al fine di estendere le incompatibilità con la carica di Consigliere regionale anche ad altri enti: per questo, aggiunge Alberto Bertin, stiamo facendo una ricognizione sulle varie leggi e regolamenti in vigore.
SC