Info Conseil
Comunicato n° 104 del 23 febbraio 2017
Approvata una mozione sul bilancio del "4K Endurance Trail Valle d'Aosta"
Seduta consiliare del 23 febbraio 2017
Nel corso della seduta del 23 febbraio 2017, il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità una mozione, presentata dal gruppo ALPE ed emendata in Aula su proposta dell'Assessore al turismo e sport, volta ad impegnare lo stesso Assessore a riferire in Commissione consiliare in merito al "bilancio di cassa" del "4K Endurance Trail Valle d'Aosta", nonché «a verificare che tale "bilancio di cassa" sia pubblicato sul sito dell'Associazione Forte di Bard, come prevedono le leggi sulla trasparenza.»
«Il resoconto sulla manifestazione, consegnato in Consiglio regionale dall'Assessore al turismo lo scorso 25 gennaio - ha evidenziato nell'illustrazione la Consigliera Chantal Certan -, non riporta la spesa nel dettaglio e non è un "bilancio di cassa". Alcune voci ci lasciano delle perplessità; invece ribadiamo la necessità di fornire anche ai cittadini tutte le informazioni riguardo a questo evento e poniamo l'accento sul rispetto delle leggi sulla trasparenza amministrativa e sulla pubblicazione degli atti.»
L'Assessore allo sport, Aurelio Marguerettaz ha precisato: «Le attività legate alla realizzazione del 4K non sono state effettuate dall'Amministrazione regionale; i dubbi sollevati sono quindi da porgere ai responsabili. l'Amministrazione regionale ha approvato solamente l'impegno finanziario nei confronti di un soggetto pubblico Ho già trasmesso tutti i resoconti di cui dispongo: altro non posso fare. Ribadisco la mia disponibilità a riferire in Commissione, piuttosto che in Aula come indicato nel testo presentato della mozione, insieme col responsabile dell'Associazione Forte di Bard. In merito ai principi contabili, colgo l'occasione per evidenziare che alcune spese potrebbero essere spalmate su più anni, in quanto già in origine pluriennali. Sarà inoltre mia cura verificare la pubblicazione del bilancio sul sito del Forte di Bard, che certamente non intende sottrarsi alla trasparenza. Il fatto è che non sarà un bilancio dedicato specificatamente al 4K, ma un documento complessivo dell'attività dell'Associazione.»
La Consigliera Certan ha replicato: «È la Giunta regionale ad aver voluto e sostenuto finanziariamente il 4K, è a voi che mi devo rivolgere. Il 10 gennaio 2016 erano già previsti degli incarichi di consulenza per lo svolgimento di questo specifico evento. Era già tutto pronto un anno fa, era già stato deciso persino il nome della manifestazione che è poi naufragata, a fronte di un dispendio di soldi pubblici. Sarebbe necessario disporre di resoconti più chiari.»
MM