Info Conseil
Comunicato n° 575 dell'11 novembre 2016
Taccuino del Consiglio regionale
L’attività dal 12 al 20 novembre 2016
Sabato 12 novembre
- ore 20.45, ad Aosta, al teatro Splendor, cerimonia di consegna del Premio internazionale "La Donna dell'anno". Saranno presenti il Presidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset, e i componenti l'Ufficio di Presidenza: i Vicepresidenti Joël Farcoz e Marco Viérin, i Consiglieri segretari David Follien e Carmela Fontana.
Dimanche 13 novembre
- 9h30, à l'Arène de la Croix Noire, le Président du Conseil de la Vallée participe à la remise des prix aux éleveurs.
- ore 15.00, alla Cattedrale di Aosta, il Presidente del Consiglio Valle partecipa alla chiusura diocesana dell'Anno santo della Misericordia.
Lunedì 14 novembre
- ore 9.00, convocazione della seconda Commissione "Affari generali" per esaminare il disegno di legge che contiene disposizioni in merito alla proroga dell'efficacia delle graduatorie di procedure selettive pubbliche. Sarà poi nominato il relatore della legge di stabilità regionale per il triennio 2017-2019 e del bilancio di previsione della Regione per il triennio 2017-2019. In merito alle leggi di bilancio saranno auditi il Presidente della Regione e l'Assessore al bilancio e finanze e a seguire gli Assessori alle attività produttive, energia e politiche del lavoro; al turismo, sport, commercio e trasporti; all'agricoltura e risorse naturali.
Martedì 15 novembre
- ore 11.00, seduta dell'Ufficio di Presidenza.
- ore 14.30, riunione della seconda Commissione "Affari generali" per il prosieguo dell'esame della legge di stabilità regionale e del bilancio di previsione della Regione per il triennio 2017-2019 con le audizioni degli Assessori all'istruzione e cultura; al territorio e ambiente; alle opere pubbliche, difesa del suolo ed edilizia residenziale pubblica; alla sanità, salute e politiche sociali.
Mercoledì 16 novembre
- ore 9.00, riunione della seconda Commissione "Affari generali" per il prosieguo dell'esame della legge di stabilità regionale e del bilancio di previsione della Regione per il triennio 2017-2019. Saranno sentiti i rappresentanti di Confindustria VdA, di Finaosta Spa, dell'Associazione Stampa Valdostana, di Rete imprese Italia Valle d'Aosta e dell'Associazione valdostana degli albergatori, della Federazione Coldiretti Valle d'Aosta, della Confederazione italiana agricoltori e dell'Association régionale des éleveurs de la Vallée d'Aoste.
- ore 9.30, ad Aosta, nel Salone Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, il Presidente del Consiglio Valle partecipa al Convegno "Educare alla legalità".
- ore 14.45, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali" per trattare, in sede consultiva, due proposte di atto amministrativo: il primo modifica l'articolo 3 dell'allegato alla delibera di Giunta n. 1683 del 18 ottobre 2013 recante i requisiti, le modalità e i criteri per la concessione dei contributi alle associazioni rappresentative degli ex-combattenti, partigiani, resistenti, deportati, ex-internati, mutilati e invalidi di guerra, operanti nel territorio regionale; il secondo riguarda il Piano di azione annuale per la promozione e il sostegno del sistema dei servizi per la prima infanzia e la modifica del patto tariffario nidi d'infanzia Valle d'Aosta. Alle ore 15.30, sarà audito l'Assessore regionale alla sanità e politiche sociali in merito alla "Mappa del welfare in Valle d'Aosta: dati, scenari e ipotesi per un ridisegno dell'assetto istituzionale".
Giovedì 17 novembre
- ore 9.00, convocazione della seconda Commissione "Affari generali" per il prosieguo dell'esame della legge di stabilità regionale e del bilancio di previsione della Regione per il triennio 2017-2019, con le audizioni ai rappresentanti di Adiconsum Valle d'Aosta, Codacons Valle d'Aosta, Casa del Consumatore, Federconsumatori, ADOC Valle d'Aosta e Association Valdôtaine Consommateurs et Usagers; del Centro di servizio per il volontariato della Valle d'Aosta; delle Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e SAVT. Infine, sempre sul bilancio, in particolare sul mantenimento di partecipazioni societarie regionali strategiche, sarà sentito l'Assessore al bilancio.
- ore 11.00, ad Aosta, nella sede dell’Assessorato sanità, salute e politiche sociali, il Presidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset, interviene alla conferenza stampa per gli eventi organizzati in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in programma il 25 novembre
- ore 14.30, riunione della terza Commissione "Assetto del territorio" per audire il Presidente della Regione e l'Assessore all'agricoltura in merito alla problematica dei piani di riordino fondiario. Sarà inoltre esaminata, in sede consultiva, la proposta di atto che contiene le disposizioni di carattere generale e procedimentali per la concessione dei mutui a tasso agevolato a favore della prima abitazione previsti dalla legge regionale n. 3/2013 in materia di politiche abitative.
SC
L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.