Info Conseil
Comunicato n° 547 del 3 novembre 2016
III Commissione: parere favorevole all'aggiornamento del Piano dell'aria
Riunita oggi, giovedì 3 novembre 2016. In seduta congiunta con la quarta Commissione, audizione dei rappresentanti del Consorzio Ru Grenze di Champdepraz
La terza Commissione "Assetto del territorio", nella riunione di oggi, giovedì 3 novembre 2016, ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione del gruppo ALPE, sul disegno di legge che aggiorna il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell'aria per il novennio 2016-2024.
Il nuovo Piano dell'aria, come evidenzia il Presidente della Commissione Pierluigi Marquis, si configura come lo strumento di programmazione, coordinamento e controllo delle politiche di gestione del territorio riguardanti le azioni di miglioramento dei livelli di inquinamento atmosferico alla luce delle modifiche normative nazionali ed europee intervenute nella materia. Per il Presidente Marquis, il documento consente di fare il punto della situazione attuale, che registra un miglioramento dello stato della qualità dell'aria, e al contempo di individuare una serie di obiettivi futuri e le relative azioni per perseguirli.
La terza Commissione e la quarta Commissione riunite poi congiuntamente hanno sentito, su richiesta degli stessi, il Presidente e alcuni rappresentanti del Comitato direttivo del Consorzio di miglioramento fondiario Ru Grenze di Champdepraz in merito alla subconcessione idroelettrica dal torrente Chalamy.
I due Presidenti, Pierluigi Marquis e Giuseppe Isabellon, evidenziano che, per quanto di competenza delle Commissioni, a seguito di questo primo esame, proseguiranno e completeranno l'approfondimento della questione attraverso ulteriori audizioni.
SC