Info Conseil

Comunicato n° 543 del 28 ottobre 2016

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 29 ottobre al 6 novembre 2016

Domenica 30 ottobre

  • ore 11.00, ad Antey-Saint-André, in località Chésod, commemorazione dell'anniversario dei combattimenti sostenuti nella valle dalla 101a Brigata Marmore nel 1944, organizzata dall'ANPI Valle d'Aosta. Interviene il Vicepresidente del Consiglio Valle, Joël Farcoz.
  • a Aosta, nel prato antistante la Torre del Lebbroso, Grand Combat final régional de Moudzon del XX Trophée Ville d'Aoste, organizzato dall'Associazione "Compagnons Batailles de moudzon" in collaborazione con il Consiglio regionale.

Mardi 1er et mercredi 2 novembre

  • à Québec (Canada), le Président de la section valdôtaine de l'Assemblée parlementaire de la francophonie, Marco Viérin, participe au Séminaire de l’APF sur le thème de la diversité des expressions culturelles à l’ère du numérique et à la réunion de la Sous-commission de l’éducation de l’APF.

Mercoledì 2 novembre

  • ore 10.45, ad Aosta, al cimitero, il Presidente dell'Assemblea valdostana, Andrea Rosset, è presente alle celebrazioni per la commemorazione dei Caduti in guerra.

Giovedì 3 novembre

  • ore 8.30, riunione della terza Commissione "Assetto del territorio" per audire il Presidente di Legambiente Valle d'Aosta in merito al disegno di legge che aggiorna il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell'aria per il novennio 2016-2024.
  • ore 9.00, riunione congiunta della terza Commissione "Assetto del territorio" e della quarta Commissione "Sviluppo economico" per sentire il Presidente del Consorzio di miglioramento fondiario Rue Grenze di Champdepraz in merito alla subconcessione idroelettrica dal torrente Chalamy in capo al consorzio. La quarta Commissione proseguirà i propri lavori esaminando la proposta di legge di iniziativa popolare recante disposizioni per una ferrovia moderna ed un efficiente sistema pubblico integrato dei trasporti.
  • ore 14.30, convocazione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia" per sentire il Comandante del Gruppo Carabinieri di Aosta a proposito del fenomeno delle infiltrazioni della criminalità organizzata in Valle d'Aosta. I Commissari inoltre tratteranno due proposte di legge di modifica della legge regionale n. 19/20013 sulla disciplina dell'iniziativa legislativa popolare, del referendum propositivo, abrogativo e consultivo: la prima è stata presentata dal gruppo ALPE, la seconda è di iniziativa popolare.

Venerdì 4 novembre

  • ore 9.00, ad Aosta, il Presidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset, è presente alle celebrazioni della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
  • ore 9.00, ad Aosta, al Castello Generale Cantore, il Vicepresidente dell'Assemblea regionale Marco Viérin partecipa alla visita guidata organizzata nell'ambito del progetto "Caserme aperte".

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.



MM