Info Conseil

Comunicato n° 520 dell'11 ottobre 2016

Conclusi i lavori dell'ottava edizione della Scuola per la Democrazia

In programma da venerdì 7 a domenica 9 ottobre 2016, ad Aosta

L'ottava edizione della Scuola per la Democrazia, il corso di alta formazione politica che ha riunito 76 giovani amministratori locali al di sotto dei 35 anni, provenienti da ogni regione d'Italia, si è conclusa nella tarda mattinata di domenica 9 ottobre 2016 con l'intervento del Ministro dell'Interno, Angelino Alfano.

Il Ministro ha dialogato sul ruolo dei Comuni, rispondendo alle sollecitazioni dei partecipanti alla Scuola ed accogliendo le proposte che gli sono state formulate e contenute nella relazione conclusiva confezionata dai gruppi di lavoro.

Il tema di quest'anno è stato particolarmente sentito, ed ha riguardato la responsabilità politica e giuridica nel governo locale, approfondendo argomenti specifici quali la prevenzione della corruzione, la riforma della pubblica Amministrazione e degli enti locali, le responsabilità penali nell'esercizio delle funzioni di governo locale, le responsabilità finanziarie, contabili e amministrative.

Su questo filone si inserirà il tema scelto per la prossima edizione della Scuola per la democrazia: le forme di collaborazione tra Comuni.



MM