Info Conseil

Comunicato n° 519 del 10 ottobre 2016

II Commissione: avviato l'esame del DEFR. In discussione anche la PL sulle società partecipate

Nella riunione di oggi, lunedì 10 ottobre 2016

La seconda Commissione "Affari generali", riunita oggi, lunedì 10 ottobre 2016, ha avviato l'esame del Documento di economia e finanza regionale (DEFR) per il triennio 2017-2019, presentato dalla Giunta regionale il 30 settembre scorso.
La Commissione, dopo aver audito il Presidente della Regione e l'Assessore al bilancio, ha deciso di convocare nella prossima riunione, in programma per lunedì 17 ottobre, tutti gli Assessori regionali e i vertici di Finaosta, INVA e Casinò de la Vallée. Il Documento sarà poi portato all'attenzione del Consiglio del 26 e 27 ottobre.
Per il Presidente della seconda Commissione con la trattazione del DEFR è di fatto iniziata la discussione del bilancio per il prossimo triennio, in quanto si tratta di un atto di programmazione che, oltre a tracciare un quadro sintetico del contesto economico e finanziario, delinea gli obiettivi prioritari della Regione per il triennio 2017-2019 e le linee di indirizzo agli altri soggetti del sistema pubblico regionale (società partecipate ed enti strumentali).
All'ordine del giorno dei lavori della Commissione vi era anche la proposta di legge in materia di rafforzamento dei principi di trasparenza, contenimento dei costi e razionalizzazione della spesa nella gestione delle società partecipate dalla Regione, sottoscritta dai gruppi consiliari UV, UVP, ALPE, SA e PD-SVdA.
La Commissione, come riferisce il Presidente La Torre, ha esaminato in particolare la questione del diritto di accesso dei Consiglieri agli atti delle società partecipate e nel corso del dibattito è emersa la possibilità di inserire nella proposta l'intero articolo 116 del Regolamento interno dell'Assemblea, che definisce appunto la materia.

SC