Info Conseil

Comunicato n° 219 del 10 giugno 2004

MOZIONE SULL’ELABORAZIONE DI UNA PROPOSTA OPERATIVA PER IL CONTROLLO DEI SISTEMI DI SICUREZZA IN FASE DI RIDEFINIZIONE

Seduta pomeridiana del Consiglio regionale

L’ultima mozione iscritta all’ordine del giorno, presentata dal gruppo La Casa delle Libertà, ha riguardato l’elaborazione di una proposta operativa per il controllo dei sistemi di sicurezza in fase di ridefinizione.

Il Consigliere Dario Frassy, nel presentare l’iniziativa, ha affermato che è da considerare fallimentare il bilancio sulle politiche sui sistemi di sicurezza attuate in questi ultimi anni. Ha quindi sottolineato che dopo dieci anni si è capito che quel sistema non funzionava. Questa materia, ha ancora detto, va gestita coinvolgendo tutte le forze politiche presenti in Consiglio, che è la sede più opportuna per affrontare tematiche così importanti e delicate.

La mozione intende impegnare “La Giunta a elaborare una proposta operativa nella supervisione e controllo dei sistemi di sicurezza in fase di ridefinizione che coinvolga tutte le forze politiche presenti in Consiglio Regionale e a riferire entro 90 giorni in Commissione Affari Generali.”

Dopo la replica dell’Assessore Marguerettaz, il Consigliere Frassy ha ribadito l’importanza del ruolo del Consiglio in simili tematiche, auspicando che lo stesso organo istituzionale possa riappropriarsi della sua funzione.

La mozione è stata quindi respinta con il voto favorevole dei tre Consiglieri della Casa delle Libertà e 30 astensioni.