Info Conseil

Comunicato n° 364 del 1° luglio 2016

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 2 al 10 luglio 2016

Sabato 2 luglio

  • ore 18.00, al castello di Bosses, inaugurazione della mostra "Contrabbandieri di bellezza" del pittore Franco Grobberio, promossa dal Consiglio Valle e dal Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses. Alla presenza dell'artista, intervengono la Consigliera segretario Carmela Fontana e il Sindaco Corrado Jordan.

Martedì 5 luglio

  • ore 11.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
  • ore 15.30, convocazione della quarta Commissione consiliare "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Giuseppe Isabellon, per sentire il Presidente di Confindustria VdA e il rappresentante di Rete Imprese Italia Valle d'Aosta in merito al disegno di legge sugli interventi regionali per la capitalizzazione delle imprese industriali ed artigiane, su cui relaziona la Consigliera Carmela Fontana.

Da giovedì 7 a domenica 10 luglio

  • 20a edizione di Celtica Valle d'Aosta, la rassegna di musica, arte e cultura celtica più alta d'Europa organizzata dall’Associazione Clan Grande Orsa con il sostegno della Regione autonoma Valle d’Aosta, del Consiglio regionale della Valle d'Aosta e dei Comuni di Courmayeur e Pré-Saint-Didier.

Giovedì 7 luglio

  • ore 9.00, riunione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per trattare quattro provvedimenti normativi: due disegni di legge, una proposta di legge e una proposta di regolamento. Dei due disegni di legge, su cui relaziona il Presidente Marquis, il primo modifica la normativa regionale in materia di politiche abitative (n. 3/2013), il secondo modifica le disposizioni per la classificazione, la gestione, la manutenzione, il controllo e la tutela delle strade regionali (l.r. n. 26/2006). Gli altri due atti sono stati presentati dal gruppo UVP: la proposta di legge è volta a modificare la norma regionale che contiene disposizioni in materia di politiche abitative (n. 3/2013), mentre la proposta di regolamento reca modificazioni alle disposizioni per la concessione di mutui a interesse agevolato a favore di persone fisiche nel settore dell'edilizia residenziale, di cui al regolamento regionale n. 2/2009; per entrambi i provvedimenti il relatore è il Consigliere dell'UVP Elso Gerandin. I Commissari nomineranno infine i relatori di due disegni di legge: il primo contiene disposizioni in materia di agibilità (modificazioni alla legge regionale n. 11/1998 su urbanistica e pianificazione territoriale della Valle d'Aosta), mentre il secondo reca la nuova disciplina degli aiuti regionali in materia di agricoltura e di sviluppo rurale.
  • ore 15.00, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Luigi Bertschy, per programmare i propri lavori.

Venerdì 8 luglio

  • ore 10.00, riunione della prima Commissione "Istituzione e autonomia", presieduta dal Consigliere Joël Farcoz, per esprimere il proprio parere sullo schema di decreto legislativo sulle norme di attuazione dello Statuto speciale in materia di demanio idrico.
  • ore 20.15, a Courmayeur, nel bosco del Peuterey, cerimonia d'apertura della 20a edizione di Celtica Valle d'Aosta. Interviene il Presidente del Consiglio regionale, Andrea Rosset.

De vendredi 8 à mardi 12 juillet

  • à Antananarivo (Madagascar),  42e session de l'Assemblée parlementaire de la francophonie. Le Conseil de la Vallée est représenté par son Vice-Président Marco Viérin.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.



MM