Info Conseil
Comunicato n° 320 del 7 giugno 2016
Eletti i nuovi Vicepresidenti e Segretari del Consiglio Valle
Riunione consiliare del 7 giugno 2016
Nella seduta del 7 giugno 2016, dopo l'elezione del Consigliere Andrea Rosset alla carica di Presidente del Consiglio Valle, l'Assemblea ha eletto i nuovi Vicepresidenti e Segretari dell'Assemblea, a seguito delle dimissioni rassegnate dai Consiglieri David Follien (UV) e Andrea Rosset (UVP) dalla Vicepresidenza, e da Stefano Borrello (SA) e Chantal Certan (ALPE) dalla carica di Consiglieri segretario.
I Consiglieri Marco Viérin (SA) e Roberto Cognetta (M5S) sono stati eletti Vicepresidenti dell'Assemblea rispettivamente con 14 e 12 schede a favore. Nove voti sono andati al Consigliere Alberto Bertin di ALPE, che era stato proposto dal suo gruppo consiliare.
I Consiglieri David Follien (UV) e Carmela Fontana (PD-SVdA) sono stati nominati Segretari dell'Assemblea e hanno ottenuto rispettivamente 13 e 10 voti a favore. Dieci voti sono andati anche alla Consigliera di ALPE Chantal Certan, ma sulla base dell'articolo 7 del Regolamento del Consiglio Valle, a parità di voti sono eletti i più anziani di età. 1 voto è stato attribuito al Consigliere Cognetta (M5S) e 1 al Consigliere Claudio Restano (UV).
In chiusura di votazioni, il Capogruppo di ALPE, Albert Chatrian, ha rappresentato «lo sdegno per i comportamenti fondamentalmente scorretti tenuti dai Consiglieri. È consuetudine che vi sia una rappresentanza della minoranza, proprio perché il Regolamento prevede il voto limitato, sia per la Vicepresidenza che per la carica di Segretario: oggi prendiamo atto che un solo Consigliere di minoranza sarà rappresentato nell'Ufficio di Presidenza.»
L'Ufficio di Presidenza del Consiglio è quindi così composto: Andrea Rosset (UVP), Presidente del Consiglio; Marco Viérin (SA) e Roberto Cognetta (M5S), Vicepresidenti; David Follien (UV) e Carmela Fontana (PD-SVdA), Consiglieri segretari.
SC