Info Conseil
Comunicato n° 312 del 1° giugno 2016
Edizione 2016 del Trofeo Topolino Calcio-Valle d'Aosta
Dal 16 al 19 giugno sui campi di trenta comuni valdostani
L’edizione 2016 del Trofeo Topolino Calcio, il più grande torneo di calcio giovanile in Europa organizzato con il sostegno del Consiglio regionale, ritorna in Valle d'Aosta dal 16 al 19 giugno prossimi. Sui campi allestiti in trenta comuni della Valle d’Aosta saranno protagonisti circa 3800 giovanissimi calciatori di età compresa tra i 7 e i 13 anni, a indossare le divise di 250 squadre, provenienti da nove regioni italiane. Le sei categorie interessate - Esordienti 2003 e 2004; Pulcini 2005, 2006 e 2007; Piccoli Amici 2008 e 2009 - daranno vita a 950 incontri in tre giorni, con più di 1200 volontari coinvolti nella manifestazione. Sarà una vera e propria festa dello sport nel nome di Topolino, il personaggio simbolo della Disney emblema di divertimento e, al tempo stesso, ambasciatore di valori fondamentali come l’importanza dell’attività motoria e dello spirito di squadra.
A precedere il Trofeo Topolino vero e proprio, nell’intera giornata di giovedì 16 giugno, a Gressan, il memorial Livio Forma - giornalista e presidente onorario del Comitato organizzatore, scomparso l’anno scorso -, torneo che cambia formula, con un mini-torneo a 12 formazioni open, della categoria Giovanissimi fascia “B” (anno 2002). La novità, questa stagione, è rappresentata dal FootGolf - ovvero il golf giocato con i piedi e con un pallone da calcio regolamentare - che si terrà al Golf Les Iles di Brissogne.
In via di definizione le squadre che animeranno il torneo di Calcio a 5 e quello femminile, le protagoniste del Trofeo Topolino Calcio saranno: 85 squadre valdostane; 2 calabresi, di San Giorgio Morgeto; 36 dalla Lombardia; 58 dal Piemonte; 2 dalla Toscana; 1 dal Veneto (ChievoVerona); 31 dalla Liguria; 4 dal Lazio e, novità, due formazioni pugliesi.
Oltre alle partite, un ricco programma di eventi collaterali andrà in scena sul palco del rinnovato Villaggio Topolino, nell’area verde di Gressan. Venerdì 17, l’accompagnamento musicale della banda Re-Visione. Sabato 18, il grande spettacolo Disney, durante il quale si esibiranno i Kataklò, compagnia che fonde danza, atletismo acrobatico, mimica, humor, suoni, luci e costumi; lo spettacolo sarà presentato da Giangi Paris e vedrà la partecipazione di Marzia Foglietta, cantante che si esibirà sulle musiche Disney.
Ma non solo: l’edizione 2016 testimonia, con il suo Villaggio aperto a tutti, l’impegno di Disney nel promuovere concretamente il benessere delle famiglie, favorendo sia la buona abitudine al movimento che alla sana alimentazione in un contesto di divertimento. Tra le novità che scenderanno in campo a Gressan, infatti, anche laboratori con l’esperto nutrizionista Giorgio Donegani della Fondazione italiana Educazione alimentare, totem interattivi per imparare a mangiare bene e tante altre attività con animatori Disney per riscoprire la gioia di muoversi insieme.
Il tutto potrà essere seguito anche sui ‘social’, grazie agli hashtag #TrofeoTopolinoSport e #TopolinoIT, oltre alla presenza ancora più forte sui canali Facebook, Twitter e Instagram del Trofeo Topolino Calcio.
SC