Info Conseil
Comunicato n° 236 del 22 aprile 2016
Taccuino del Consiglio regionale
L’attività dal 23 aprile al 1° maggio 2016
Domenica 24 aprile
- a Châtillon, al campo sportivo, giornata di gare del torneo di calcio veterani "Memorial Attilio Rolando - Trofeo Conseil de la Vallée". Sarà presente il Consigliere dell'Ufficio di Presidenza Stefano Borrello.
- dalle 14.00 alle 18.30, all'area Espace Aosta, nell'ambito della celebrazione della quarta Giornata nazionale dello Sport integrato, "Giochi senza barriere, divertimento e sano confronto sportivo tra ragazzi disabili e non". L'evento è organizzato dal Comitato Valle d'Aosta del Centro sportivo educativo nazionale (CSEN), in collaborazione con il Consiglio regionale.
Lunedì 25 aprile
- a partire dalle ore 9.30, ad Aosta, il Presidente del Consiglio Valle presenzia alle celebrazioni e ai discorsi ufficiali in occasione della Festa della Liberazione.
Martedì 26 aprile
- ore 9.00, riunione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per effettuare un sopralluogo a Morgex per visitare delle stalle che hanno adottato misure finalizzate a ridurre l'inquinamento atmosferico provocato dalle deiezioni animali.
- ore 10.00, visita dell'Aula da parte della classe 3aB della scuola secondaria di primo grado di Verrès dell'Istituzione scolastica Luigi Barone nell'ambito del progetto Portes Ouvertes.
- ore 10.30, ad Aosta, visita all'Archivio storico regionale di una delegazione di Consiglieri, guidata dal Presidente Marco Viérin. Partecipano il Vicepresidente dell'Assemblea Andrea Rosset e la Consigliera segretario Chantal Certan.
Mercoledì 27 aprile
- ore 9.00, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Claudio Restano, per sentire il Presidente della Regione e l'Assessore regionale alla sanità in merito alla bozza di protocollo d'intesa tra il Ministero dell'interno, la Regione Piemonte e la Regione autonoma Valle d'Aosta per l'attuazione del numero unico europeo di emergenza 112.
Giovedì 28 aprile
- ore 15.00, convocazione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Joël Farcoz, per effettuare alcune audizioni a proposito della bozza di proposta di legge sulla promozione della parità di trattamento e della cultura delle pari opportunità tra donne e uomini in Valle d'Aosta: saranno sentiti il Presidente del Consiglio Valle, il gruppo di lavoro che ha redatto la bozza di proposta di legge e il Presidente del Comitato unico di garanzia. Successivamente, i Commissari esamineranno la tematica della realizzazione della zona franca in Valle d'Aosta e la proposta di legge del gruppo Movimento 5 Stelle sul divieto di cumulo di assegni vitalizi.
Da venerdì 29 aprile a martedì 3 maggio
- Viaggio della Memoria 2016, iniziativa organizzata dall’Assessorato dell’istruzione e cultura, unitamente alla Presidenza della Regione e al Consiglio Valle, nell’ambito della Giornata della Memoria. Il Consigliere segretario Stefano Borrello partecipa a alcune tappe dell'evento, che prevede la visita ai campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz e di Birkenau, alla città di Cracovia, al suo ghetto ebraico e il Museo Oscar Schindler, nonché a Praga, al campo e al ghetto di Terezin.
Venerdì 29 aprile
- ore 11.00, in Sala Commissioni a Palazzo regionale, conferenza stampa di presentazione del regolamento della diciottesima edizione del Premio internazionale La Donna dell'anno. Partecipano il Presidente del Consiglio, Marco Viérin, i Vicepresidenti David Follien e Andrea Rosset, la Consigliera segretario Chantal Certan.
- ore 18.30, ad Aosta, alla Cittadella dei giovani, inaugurazione della mostra fotografica nell'ambito dei festeggiamenti per il 70° anniversario del Gruppo Scout Aosta 1. È presente il Presidente del Consiglio regionale, Marco Viérin.
Sabato 30 aprile
- a partire dalle ore 10.30, a Castelnuovo di Ceva, cerimonia in ricordo dei 50 anni dell'incidente aereo in cui persero la vita Corrado Gex e i sette membri dell'equipaggio. Sono presenti il Presidente dell'Assemblea valdostana, Marco Viérin, e la Consigliera segretario Chantal Certan.
L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.
MM