Info Conseil
Comunicato n° 205 dell'8 aprile 2016
Taccuino del Consiglio regionale
L’attività dal 9 al 17 aprile 2016
De lundi 11 à mercredi 13 avril
- à New York, au siège des Nations Unies, le Président du Conseil de la Vallée, Marco Viérin, participe à la réunion de la Commission politique de l'Assemblée parlementaire de la francophonie.
Lunedì 11 aprile
- ore 9.30, convocazione della seconda Commissione "Affari generali" per audire il Presidente della Finaosta spa in merito al nuovo statuto della società. Continuando invece nella trattazione della proposta di legge sulle disposizioni in materia di rafforzamento dei principi di trasparenza, contenimento dei costi e razionalizzazione della spesa nella gestione delle società partecipate dalla Regione, sarà sentito il Presidente della Camera valdostana delle imprese e delle professioni. Successivamente, in sede consultiva, i Commissari esamineranno l'attribuzione agli Assessorati, per il 2016, delle risorse del fondo per il contrasto alla povertà e per il sostegno all'economia locale.
- ore 9.30, visita all'Aula consiliare della classe quinta della Scuola primaria di Saint-Rhémy-en-Bosses nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
Martedì 12 aprile
- ore 15.00, convocazione della quarta Commissione "Sviluppo economico" per audire l'Assessore regionale ai trasporti in merito alla mozione, approvata dall'Aula lo scorso 2 febbraio, relativa all'istituzione del biglietto unico integrato dei trasporti regionali, nonché a proposito dell'organizzazione di gare di trails sulle alte vie della regione.
Mercoledì 13 aprile
- ore 9.00, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", per audire l'Assessore regionale alla sanità nell'ambito dell'analisi della situazione e delle relative proposte in merito alla condizione dei soggetti autistici in Valle d'Aosta.
- ore 15.00, convocazione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia" per esaminare il Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera 2014-2020 del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e la proposta di legge sul divieto di cumulo di assegni vitalizi.
Giovedì 14 aprile
- ore 9.00, riunione della terza Commissione "Assetto del territorio" per audire il Presidente del Comitato regionale caccia e l'Assessore regionale all'agricoltura in merito alla mozione approvata dall'Aula lo scorso 6 aprile in merito all'esame delle problematiche inerenti la gestione venatoria e l'esercizio della pesca in Valle d'Aosta.
Venerdì 15 aprile
- ore 15.00, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", per audire l'Assessore regionale all'istruzione e cultura in merito a diversi argomenti legati all'approvazione di tre risoluzioni e una mozione: presentazione del piano di azioni messe in atto in vista dell'applicazione del disegno di legge di riforma della scuola; completamento del percorso di regionalizzazione degli insegnanti nella scuola valdostana; esiti dei lavori delle Commissioni nominate per l'armonizzazione dell'ordinamento scolastico regionale alla normativa statale; approvazione delle linee per l'armonizzazione con l'ordinamento scolastico regionale dei principi della legge di riforma nazionale "Buona scuola".
L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.
MM