Info Conseil
Comunicato n° 6 dell'8 gennaio 2003
DISCUSSO E APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE SULLA SOPPRESSIONE DELLA COMMISSIONE REGIONALE DI CONTROLLO SUGLI ATTI DEGLI ENTI LOCALI
Durante la seduta pomeridiana del Consiglio della Valle
Il Consiglio regionale ha poi discusso e approvato il disegno di legge sulla “Soppressione della Commissione regionale di controllo sugli atti degli enti locali - Co.Re.Co.. Disposizioni in materia di controllo preventivo di legittimità sugli atti di enti pubblici non economici dipendenti dalla Regione”.
Nella sua relazione, il Consigliere Renato Praduroux (Union Valdôtaine) ha detto che “l’iter di questa normativa in Commissione consiliare è stata l’occasione per compiere un’interessante carrellata sulle tappe che hanno caratterizzato uno degli aspetti cruciali dei rapporti tra enti diversi: vale a dire il capitolo dei controlli sugli atti degli Enti locali. È stata anche un’utile riflessione che ci permette di dire che il disegno di legge ha una doppia portata; di tipo sostanziale e simbolico. Sostanziale perché porta alla soppressione della Coreco e simbolico perché negli anni il ruolo di questo organo era stato fortemente ridimensionato, ma anche perché si concretizza in modo definitivo il nuovo tipo di rapporti tra Regione ed Enti locali. Con il testo legislativo che stiamo analizzando si chiude dunque definitivamente un capitolo: quello dei controlli sugli atti degli enti locali. È un fatto positivo.”
Il disegno di legge è stato quindi approvato con 23 voti favorevoli e l’astensione dei gruppi di “Forza Italia” e “Per la Valle d’Aosta – con l’Ulivo”.