Info Conseil

Comunicato n° 26 del 17 gennaio 2003

CONVEGNO SUL TEMA “CAMPI ELETTROMAGNETICI: FISICA, TECNOLOGIA E MEDICINA”

Venerdì prossimo, 24 gennaio, dalle ore 9.15, al Théâtre de la Ville di Aosta

Dalle ore 9.15 di venerdì prossimo, 24 gennaio, il Théâtre de la Ville di Aosta ospiterà il Convegno sul tema “Campi elettromagnetici: Fisica, Tecnologia e Medicina”, organizzato dal Comitato Regionale per le Comunicazioni della Valle d’Aosta-Co.Re.Com. con il sostengo del Consiglio della Valle.

L’obiettivo della giornata – durante la quale interverranno diversi scienziati e tecnici di fama mondiale - è quello di presentare in maniera semplice e chiara, ma rigorosamente scientifica, le problematiche relative ai campi elettromagnetici.

In particolare, nel corso della mattinata, dopo i saluti del Sindaco di Aosta Guido Grimod, del Presidente della Regione Roberto Louvin e l’apertura dei lavori del Presidente del Consiglio regionale Ego Perron, sono previste le relazioni del fisico Enzo Bertolini su scienza, tecnologia e democrazia, del Presidente del Co.Re.Com. e Fisico Fabio Truc sulla rivisitazione di alcune leggi fondamentali della fisica, dell’Ordinario di Tecnica ed Economia dell’Energia all’Università di Padova Giorgio Rostagni che si soffermerà sulle sorgenti di campi a bassa frequenza: produzione, trasmissione e utilizzo dell’energia elettrica, e dell’Ordinario di Elettrotecnica all’Università di Genova Paola Girdinio che relazionerà sulle sorgenti di campi ad alta frequenza: radio, televisione e telefonia mobile.

Nel pomeriggio, dalle ore 14.30, prenderanno la parola il Fisico Giovanni Agnesod sulle misure dei campi elettromagnetici sul territorio della Valle d’Aosta nel quadro delle attività dell’Agenzia Regionale per l’Ambiente-ARPA, il Professore del Centro internazionale di ricerca sul cancro di Lione Ruggero Montesano sulle cause ambientali dei tumori, ed il Professore dell’Istituto Superiore di Sanità Paolo Vecchia sulle basi scientifiche della legislazione italiana e dei paesi europei riguardo all’esposizione ai campi elettromagnetici.