Info Conseil
Comunicato n° 84 del 5 marzo 2003
INTERROGAZIONE SULL’ISTITUZIONE DI UNA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DENOMINATA “DIREZIONE PROGETTI STRATEGICI”
Seduta antimeridiana del Consiglio della Valle
Il Consiglio della Valle ha quindi proseguito i suoi lavori con l’interrogazione sull’istituzione nell’ambito dell’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio e Trasporti di una struttura organizzativa denominata “Direzione progetti strategici”.
Per l’Assessore Alberto Cerise “Sin dall’inizio abbiamo constatato che la struttura preposta ai trasporti era composta di una sola direzione e non era in grado di far fronte alle diverse problematiche che si presentavano e all’esigenza di fornire delle risposte adeguate alle richiesta degli utenti. A seguito delle analisi effettuate, abbiamo constatato che i progetti di importanza strategica riguardano la linea ferroviaria Aosta-Martigny, lo sviluppo dell’aeroporto regionale Corrado Gex, la modernizzazione e riconversione della tratta Chivasso-Aosta-Pré-Saint-Didier e la realizzazione del progetto della nuova teleferica del Monte Bianco. Di conseguenza si è ritenuto necessario prevedere una struttura dirigenziale incaricata di seguire direttamente i differenti progetti e per il periodo che porta alla fine di questa legislatura, e cioè fino al 30 giugno 2003”.
Nella replica la Consigliera Dina Squarzino (Per la Valle d’Aosta – Per l’Ulivo), dopo aver espresso la propria insoddisfazione per la risposta, ha detto che “C’è una divergenza tra quello da lei affermato e i documenti che hanno portato alla costituzione di questa struttura. Nelle deliberazioni non c’è la motivazione della necessità di istituire tale struttura. Perché si vuole istituire un ufficio così particolare? L’atto è legittimo? Non è per caso elettorale?”.