Info Conseil

Comunicato n° 177 del 25 marzo 2016

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 26 marzo al 3 aprile 2016

Martedì 29 marzo

  • ore 10.30, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
  • ore 15.00, convocazione della quarta Commissione "Sviluppo economico" per audire il Presidente di Valle d'Aosta Trailers e per esaminare la relazione conclusiva sulla petizione per il ripristino di alcune corse del servizio di trasporto pubblico su gomma nella Valle di Champorcher.

Mercoledì 30 marzo

  • ore 9.00, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali" per audire la Responsabile professionale dipartimentale dell'Azienda Usl Valle d'Aosta in merito alla riorganizzazione del sistema regionale di emergenza-urgenza sanitaria. Successivamente, sarà sentito l'Assessore regionale alla sanità a proposito della riorganizzazione del sistema regionale delle microcomunità per persone anziane. La riunione proseguirà alle ore 15.00 per audire i rappresentanti del Comitato "SOS École VdA" in merito alle linee di indirizzo per l'armonizzazione con l'ordinamento scolastico regionale dei principi della riforma nazionale (legge n. 107/2015) e alla costituzione del gruppo di lavoro incaricato di predisporre la bozza di disegno di legge regionale in materia; sarà anche affrontata la questione dell'emanazione del bando di concorso a cattedre. Infine, i Commissari audiranno il Presidente dell'Associazione valdostana autismo e una delegazione di familiari di adulti con autismo, per procedere ad un'analisi congiunta della situazione e delle relative proposte in merito alla condizione delle persone autistiche in Valle d'Aosta.

Giovedì 31 marzo

  • ore 9.00, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio" per sentire in merito alla proposta di legge sulle disposizioni per il recupero della viticultura di appezzamenti incolti, abbandonati o non sufficientemente coltivati, l'Assessore regionale all'agricoltura e risorse naturali e il Presidente dell'Associazione Viticulteurs Valdôtains (VIVAL). A proposito invece della proposta di legge di modifica della normativa regionale n. 13/2007 in materia di copertura in lose di pietra sarà audito il Presidente del Consiglio permanente degli Enti locali.
  • ore 15.00, riunione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia" per seguire l'illustrazione del Difensore civico della relazione in merito all'attività svolta nel 2015, anche nelle sue funzioni di Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale. I Commissari esamineranno poi la bozza di proposta di legge in materia di promozione della parità di trattamento e della cultura delle pari opportunità tra donne e uomini in Valle d'Aosta.
  • ore 16.30, ad Aosta, nella Sala Commissioni a Palazzo regionale, conferenza stampa del Difensore civico per illustrare l'attività svolta nel 2015, anche in qualità di Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.

Venerdì 1° aprile

  • ore 16.00, a L'Aquila, nella sede del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Palazzo dell’Emiciclo, il Presidente del Consiglio Valle, Marco Viérin, partecipa all’Assemblea plenaria della Conferenza Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.

Sabato 2 aprile

  • ore 9.00, a L'Aquila, nella Sala Benedetto Croce del Consiglio regionale dell’Abruzzo, il Presidente del Consiglio regionale, Marco Viérin, partecipa al seminario "Il sistema delle Conferenze alla luce della riforma costituzionale", organizzato dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome nell'ambito del ciclo di seminari sulla riforma costituzionale in itinere.

 

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.