Info Conseil

Comunicato n° 100 del 19 marzo 2003

LE PISTE FORESTALI AL CENTRO DI UNA INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE DARIO FRASSY

Adunanza del Consiglio regionale

Il tema degli interventi di costruzione, di ampliamento e di manutenzione delle piste forestali è stato affrontato dal Consigliere Dario Frassy che ha rivolto un’interrogazione all’Assessore all’Agricoltura Carlo Perrin.

Nella risposta, l’Assessore Perrin ha detto che “sono ventitré i chilometri di piste realizzati nel corso della legislatura, che incidono su dieci comuni, mentre sono tredici i chilometri che interessano altri dieci comuni che sono in fase di progettazione. I costi annui di manutenzione ammontano a 250.000 euro per il 2001, 1.060.000 euro nel 2002 e 550.000 euro nel 2003 per un totale nella legislatura di circa cinque milioni di euro per la viabilità forestale. Non ci sono dei criteri che sovrintendono alla realizzazione delle nuove piste. In questo senso gli uffici tecnici dell’Assessorato valutano la fattibilità del progetto proposto e anche gli eventuali costi. Per il futuro la rete attuale deve essere migliorata, così da conservare al meglio la viabilità forestale”.

Per il Consigliere Frassyall’inizio della legislatura l’Assessore aveva promesso una pianificazione degli interventi, ma gli impegni non sono stati rispettati, così come ci era stata prospettata una ricognizione che non c’è stata.  Constatiamo con preoccupazione che i costi annui di manutenzione sono aumentati, e addirittura quadruplicati. Bisognerebbe valutare meglio sulla situazione attuale piuttosto che verificare la possibilità di prevedere altre piste”.