Info Conseil
Comunicato n° 129 del 3 aprile 2003
APPROVATO ALL’UNANIMITÀ IL DISEGNO DI LEGGE SULLE PROVVIDENZE ECONOMICHE A FAVORE DEI NEFROPATICI CRONICI E TRAPIANTATI
Adunanza del Consiglio regionale
Prima della conclusione dei lavori della prima giornata dell’Adunanza del Consiglio regionale, è stato discusso e approvato il disegno di legge n. 190 relativo alle provvidenze economiche a favore dei nefropatici cronici e trapiantati e abrogazione delle precedenti leggi.
Nella sua relazione il Consigliere Giuseppe Cuc (Union Valdôtaine) ha detto che “il disegno di legge prevede una più corretta applicazione delle erogazioni finanziarie, rispondendo concretamente ai reali bisogni dei soggetti beneficiari, i quali non saranno solo i trapiantati renali, ma tutti i trapiantati. L’intervento economico avverrà con modalità e tempi diversificati sulla base del tipo di trapianto subito e delle conseguenti cure continuative nel tempo. In Valle nel 2002 sono stati 69 i beneficiari delle provvidenze economiche e la spesa totale è stata di 307.000 euro.”
“Un altro passaggio importante di questa normativa – ha proseguito Cuc – è il trasferimento in capo ai Comuni delle funzioni concernenti i procedimenti amministrativi, la definizione delle modalità di presentazione delle domande con relativa documentazione necessaria per accedere alle provvidenze previste dalla presente legge. Queste funzioni saranno esercitate dalla Regione con la struttura competente in materia di assistenza economica fino al completo trasferimento di dette funzioni agli enti locali. Per il 2003 sono stanziati 350.000 euro e per il 2004 l’onere è di 450.000 euro”.
Il testo legislativo è stato quindi approvato all’unanimità.