Info Conseil
Comunicato n° 161 del 2 maggio 2003
INSEDIATA LA COMMISSIONE DI GARANZIA REGIONALE PER IL CONTROLLO DELLE SPESE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE PER L’ELEZIONE DEL CONSIGLIO DELLA VALLE
Nel pomeriggio di mercoledì 30 aprile scorso, a Palazzo regionale, si è insediata la Commissione di garanzia regionale per il controllo delle spese per la campagna elettorale per l’elezione del Consiglio della Valle.
Tale organismo, previsto dall’articolo 54 quinquies della legge n. 3 del 1993 e inserito nell’articolo 11 della legge n. 21 del 2002, ha il compito di controllare la conformità alla legge e la regolarità della documentazione prodotta -dai responsabili dei partiti, dei movimenti e delle liste di candidati che hanno partecipato all’assegnazione dei seggi ed i candidati proclamati eletti - a giustificazione delle spese elettorali, e delle fonti di finanziamento indicate.
La Commissione dovrà ricevere entro sessanta giorni dalla proclamazione degli eletti tutta la documentazione riguardante le spese sostenute, i cui limiti sono riportati dall’articolo 54 ter che precisa che ciascuna lista non può superare la cifra complessiva di 75.000 euro, ogni candidato non può oltrepassare una spesa pro-capite di 1.500 euro e per quanto riguarda le liste di minoranza walser e i relativi candidati il tetto fissato è rispettivamente di 5.000 euro e 500 euro.
In particolare, la Commissione è composta dal Segretario generale del Consiglio della Valle Christine Perrin, che funge da Presidente, dal Direttore della Direzione gestione e risorse del Consiglio Ornella Badery, dal Direttore della Direzione Enti Locali Nadia Bennani e dai dottori commercialisti, iscritti da almeno cinque anni nell’albo professionale, Piero Marchiando e Germano Gorrex