Info Conseil

Comunicato n° 90 del 24 febbraio 2016

Comunicazioni del Presidente del Consiglio Valle

Adunanza consiliare del 24 e 25 febbraio 2016: iniziati i lavori

Il Presidente del Consiglio Valle ha aperto i lavori dell'Assemblea convocata oggi, mercoledì 24, e domani, giovedì 25 febbraio 2016, per discutere un ordine del giorno composto di 61 oggetti.

Il Presidente Viérin ha comunicato all'Aula che ieri, martedì 23 febbraio, sono state pubblicate sul Bollettino ufficiale della Regione le 5 proposte di legge di iniziativa popolare, a seguito della verifica sulla regolarità delle firme. La Commissione procedimenti referendari sarà chiamata a deliberare l'ammissibilità o meno delle iniziative popolari entro 45 giorni.

Il Presidente ha inoltre riferito che l'Ufficio di Presidenza, nella sua riunione del 16 febbraio scorso, ha dichiarato l'ammissibilità della petizione per richiedere il ripristino di alcune corse non scolastiche e degli orari precedentemente in vigore per le corse scolastiche inerenti il servizio di trasporto pubblico su gomma nella Valle di Champorcher, depositata alla Presidenza del Consiglio il 3 febbraio e sottoscritta da 225 cittadini. La petizione è stata assegnata alla quarta Commissione consiliare "Sviluppo economico".

Infine, riguardo all'ordine dei lavori dell'adunanza, il Presidente ha informato che la Conferenza dei Capigruppo, riunita ieri, martedì 23 febbraio, ha deciso che nel tardo pomeriggio di oggi si procederà ad un'inversione dell'ordine del giorno: verranno trattati i punti dal n. 47 al n. 51, che riguardano i programmi europei, in quanto il Presidente Rollandin sarà impegnato nella mattinata di domani a Roma per la convocazione straordinaria della Conferenza Stato-Regioni.

SC