Info Conseil
Comunicato n° 83 del 18 febbraio 2016
Presentazione dei cinque anni di attività della Fondazione Sistema Ollignan
Lunedì 22 febbraio 2016, ore 15.30, visita dell'Aula consiliare e a seguire una conferenza
Lunedì 22 febbraio 2016, alle ore 15.30, una rappresentanza di utenti e dipendenti della Fondazione Sistema Ollignan Onlus sarà accolta nell'Aula del Consiglio Valle per una visita organizzata nell'ambito di "Portes ouvertes", il progetto volto a promuovere la conoscenza dell’organizzazione e del funzionamento dell’Assemblea regionale.
Al termine della visita, alle ore 17.00, la Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, ad Aosta, ospiterà la conferenza di presentazione dei primi cinque anni di attività del Sistema Ollignan Onlus, istituito con legge regionale n. 43 del 2010, che ha dato struttura alla Fondazione nata nel 1999 per iniziativa dell'associazione valdostana Famiglie Portatori di Handicap, dell'Institut Agricole Régional e della Regione autonoma Valle d'Aosta con lo scopo di gestire un Centro agricolo per disabili. Il Centro agricolo, situato nel villaggio di Ollignan, nel comune di Quart, persegue finalità di solidarietà sociale che consistono nell’offerta di inserimento lavorativo e nello svolgimento di attività occupazionali ed educative per i disabili. Attualmente la superficie coltivata è di circa 3 ettari, di cui circa 7000 metri quadri coltivati ad orto, patate, segale e granoturco; si pratica inoltre la viticoltura, l’apicoltura oltre che la coltivazione delle piante officinali per i prodotti cosmetici della linea Ollignan.
Alla conferenza parteciperanno il Presidente del Consiglio regionale, Marco Viérin, il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, l'Assessore regionale alla sanità, salute e politiche sociali, Antonio Fosson, e, per la Fondazione Sistema Ollignan onlus, il Presidente Gianfranco Trevisan e il Direttore René Benzo.
«L'iniziativa fa seguito alla proficua collaborazione nata con il Consiglio Valle in occasione del Premio regionale del volontariato la cui cerimonia di consegna, da ormai tre edizioni, si tiene nella sede della Fondazione Ollignan – spiega il Presidente dell'Assemblea regionale, Marco Viérin –. Una realtà che è un esempio per tutti, perché l'obiettivo della Fondazione è quello di integrare la disabilità nel tessuto socio-produttivo valdostano, attraverso l'attuazione di progetti di volontariato che favoriscano l'autonomia e l'autostima delle persone ospitate.»
SC