Info Conseil
Comunicato n° 80 del 12 febbraio 2016
Taccuino del Consiglio regionale
L’attività dal 13 al 21 febbraio 2016
Sabato 13 febbraio
- ore 9.30, a Châtillon, al Castello Gamba, il Presidente del Consiglio Valle, Marco Viérin, è presente all’incontro-dibattito "Qualità e valorizzazione dei mieli nell’arco alpino".
- ore 16.00, ad Aosta, in viale Federico Chabod, il Presidente dell'Assemblea, Marco Viérin, partecipa alla cerimonia di inaugurazione del Centro delle Famiglie.
Lunedì 15 febbraio
- ore 9.30, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Leonardo La Torre, per esaminare l'elenco dei beni immobili di proprietà regionale non strumentali all'esercizio delle funzioni istituzionali della Regione e per esprimere il parere di compatibilità finanziaria sul disegno di legge che modifica la normativa regionale n. 32/2001 (finanziamenti regionali per l'effettuazione del servizio di soccorso sulle piste di sci di discesa) e la n. 9/2005 (disposizioni per il finanziamento regionale del servizio di soccorso sulle piste di sci di fondo).
Martedì 16 febbraio
- ore 11.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
- ore 14.30, convocazione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Giuseppe Isabellon, per trattare il disegno di legge, su cui relaziona la Consigliera Carmela Fontana, di modifica della legge regionale n. 44/1991 (incentivazione di produzioni artigianali tipiche e tradizionali), nonché per esaminare in sede consultiva l'appendice modificativa, ai sensi della legge regionale n. 5/2005, del contratto di servizio tra l'Amministrazione regionale e la Pila spa relativo alla gestione della telecabina Aosta/Pila. Infine, i Commissari affronteranno in sede referente l'ulteriore proroga, sino all'entrata in vigore del nuovo assetto organizzativo del settore turismo, delle direttive di programmazione e di indirizzo 2010-2012 dell'Office régional du tourisme.
Mercoledì 17 febbraio
- ore 8.30, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Claudio Restano, per una serie di audizione in merito al documento preliminare del piano regionale per la salute e il benessere sociale 2011-2013 valido per il triennio 2016-2018: saranno sentiti l'Assessore regionale alla sanità, salute e politiche sociali, il Presidente dell'Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Valle d'Aosta, il Presidente regionale della Federazione italiana medici di medicina generale (FIMGC) e il Presidente del Collegio degli infermieri professionali, assistenti sanitari, vigilatrici d'infanzia (IPASVI).
Da giovedì 18 a sabato 20 febbraio
- a Trieste, visita di studio di una delegazione di 41 studenti delle classi superiori valdostane nell'ambito del Giorno del Ricordo. L'iniziativa è organizzata dal Consiglio regionale, dalla Presidenza della Regione e dall'Assessorato regionale dell'istruzione e cultura; i ragazzi saranno accompagnati dai rispettivi docenti e dalla Consigliera segretario Chantal Certan.
Giovedì 18 febbraio
- ore 10.30, ad Aosta, in via Piccolo San Bernardo 39, nella sala conferenze del Castello di Montfleury, conferenza stampa del Comitato regionale per le comunicazioni della Valle d'Aosta.
Venerdì 19 febbraio
- ore 9.00, riunione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Joël Farcoz, per audire a proposito della realizzazione della zona franca in Valle d'Aosta i Parlamentari valdostani, il Presidente della Commissione Paritetica e il Presidente della Regione.
- ore 10.15, a Roma, a Palazzo Madama, sala Koch, il Presidente del Consiglio Valle, Marco Viérin, partecipa al convegno "Sussidiarietà, better regulation e dialogo politico. Prospettive e sfide", organizzato dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali, dal Senato della Repubblica e dal Comitato delle Regioni.
- ore 14.30, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Claudio Restano, per effettuare alcune audizioni in merito al documento preliminare relativo al Piano regionale per la salute e il benessere sociale 2011-2013 valido per il triennio 2016-2018: saranno sentiti i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali delle dirigenza medica e veterinaria (ANAAO-ASSOMED, ANPO ASCOTI FIALS MEDICI, AAROI, FASSID SNR, FASSID SI.me.T., CGIL MEDICI, CISL MEDICI, SAVT, FVM-SIVEMP, FVM SMI, FEDERAZIONE MEDICI UIL FPL, CIMO ASMD, FESMED-ACOI-AOGOI-SEDI-SUMI), i referenti delle Organizzazioni sindacali del settore sanità FP-CGIL, CISL-FPS, UIL-FP, SAVT Santé.
L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.
MM