Info Conseil

Comunicato n° 52 del 29 gennaio 2016

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 30 gennaio al 7 febbraio 2016

Sabato 30 gennaio

  • ore 8.00, ad Aosta, all'Arco d'Augusto, inaugurazione della 1016a Fiera di Sant'Orso. Sono presenti il Presidente del Consiglio Valle, Marco Viérin, e la Consigliera segretario Chantal Certan.
  • à Aoste, les délégations qui ont pris part aux travaux du Comité mixte de coopération interparlementaire entre le Conseil de la Vallée et les Parlements de la Fédération Wallonie-Bruxelles et de la République et Canton du Jura visitent la Foire de Saint-Ours accompagnées par le Président du Conseil régional, Marco Viérin.

Lunedì 1° febbraio 

  • ore 9.30, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Leonardo La Torre, per audire i componenti il Consiglio di amministrazione della CVA spa in merito all'andamento generale della società. I Commissari tratteranno poi l'elenco dei beni immobili di proprietà regionale non strumentali all'esercizio delle funzioni istituzionali della Regione Valle d'Aosta e proseguiranno nell'analizzare la bozza di proposta di legge sulle disposizioni in materia di rafforzamento dei principi di trasparenza, contenimento dei costi e razionalizzazione della spesa nella gestione delle società partecipate dalla Regione.

Martedì 2 febbraio

  • ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.

Mercoledì 3 febbraio

  • ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.

Giovedì 4 febbraio

  • ore 9.00, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per esaminare il Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Valle d'Aosta, cofinanziato dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e dal Fondo di rotazione statale.
  • ore 11.30, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
  • ore 15.00, convocazione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Joël Farcoz, per trattare l'approvazione di cinque atti amministrativi: il Quadro strategico regionale della Politica regionale di sviluppo 2014/2020 della Valle d'Aosta; il Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia (ALCOTRA) 2014/2020 (FESR); il Programma di Cooperazione transnazionale Spazio alpino 2014/2020 (FESR); il Programma di Cooperazione transnazionale Europa centrale 2014/2020 (FESR); il Programma di Cooperazione transnazionale Mediterraneo 2014/2020 (FESR). I Commissari tratteranno inoltre la tematica della realizzazione della zona franca in Valle d'Aosta e programmeranno i lavori dell'Osservatorio permanente sulla criminalità organizzata in Valle d'Aosta.

Venerdì 5 febbraio

  • ore 8.45, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Leonardo La Torre, per analizzare la bozza di proposta di legge sulle disposizioni in materia di rafforzamento dei principi di trasparenza, contenimento dei costi e razionalizzazione della spesa nella gestione delle società partecipate dalla Regione.
  • ore 9.30, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Claudio Restano, per effettuare alcune audizioni in merito al disegno di legge sulle modificazioni alla legge regionale n. 32/2001 (finanziamenti regionali per l’effettuazione del servizio di soccorso sulle piste di sci di discesa) e alla legge regionale n. 9/2005 (disposizioni per il finanziamento regionale del servizio di soccorso sulle piste di sci di fondo), su cui relaziona il Presidente di Commissione Restano: saranno sentiti l'Assessore regionale al turismo, il Presidente dell'Associazione valdostana impianti a fune e il Presidente dell'Associazione valdostana enti gestori piste di fondo. Successivamente i Commissari sentiranno l'Assessore regionale alla sanità a proposito della riorganizzazione del sistema regionale di emergenza-urgenza sanitaria e del documento preliminare relativo al Piano regionale per la salute e il benessere sociale 2011/2013 valido per il triennio 2016/2018.

Sabato 6 febbraio

  • ore 10.00, a Saint-Vincent, al centro congressi, cerimonia per il 70° anniversario di fondazione di Confcommercio Valle d'Aosta. È presente il Presidente dell'Assemblea valdostana, Marco Viérin.

 

 

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.



MM