Info Conseil
Comunicato n° 47 del 22 gennaio 2016
Taccuino del Consiglio regionale
L’attività dal 23 al 31 gennaio 2016
Samedi 23 janvier
- à Paris, le Président du Conseil régional, Marco Viérin, participe aux initiatives de l'Arbre de Noël 2016. En particulier, à 9h00, à la Place de la République, au Bataclan, il est présent à la cérémonie de déposition d'une gerbe aux couleurs de la Vallée d’Aoste en hommage aux victimes du terrorisme.
Lunedì 26 gennaio
- ore 9.30, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Leonardo La Torre, per analizzare la bozza di proposta di legge sulle disposizioni in materia di rafforzamento dei principi di trasparenza, contenimento dei costi e razionalizzazione della spesa nella gestione delle società partecipate dalla Regione.
Martedì 26 gennaio
- ore 15.30, riunione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Giuseppe Isabellon, per trattare due disegni di legge: modificazioni alla legge regionale n. 5/2008 sulla disciplina delle cave, miniere e acque minerali naturali, di sorgente e termali, il cui relatore è il Consigliere Joël Farcoz, e disposizioni in materia di costruzione ed esercizio di impianti a fune in servizio privato per trasporto di persone, animali e cose (modificazioni alla legge regionale n. 11/1998), il cui relatore è il Presidente di Commissione Isabellon. All'ordine del giorno anche la nomina del relatore del disegno di legge di modifica della legge regionale n. 44/1991 sull'incentivazione di produzioni artigianali tipiche e tradizionali.
- ore 15.30, ad Aosta, alla rotonda di via Lavoratori Vittime del Col du Mont, i Vicepresidenti dell'Assemblea regionale David Follien e Andrea Rosset sono presenti alla cerimonia di scoprimento del Labaro monumentale dei Maestri del lavoro valdostani.
Mercoledì 27 gennaio
- ore 9.00, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Claudio Restano, per nominare il relatore del disegno di legge sulle modificazioni alla legge regionale n. 32/2001 (finanziamenti regionali per l’effettuazione del servizio di soccorso sulle piste di sci di discesa) e alla legge regionale n. 9/2005 (disposizioni per il finanziamento regionale del servizio di soccorso sulle piste di sci di fondo). Successivamente i Commissari sentiranno l'Assessore regionale alla sanità a proposito del Dipartimento emergenza rianimazione e anestesia (DERA), nonché del documento preliminare relativo al Piano regionale per la salute e il benessere sociale 2011/2013 valido per il triennio 2016/2018.
- ore 11.00, a Aosta, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, cerimonia di consegna delle Medaglie d'onore in occasione della celebrazione del Giorno della Memoria. Sono presenti il Vicepresidente del Consiglio Andrea Rosset e la Consigliera segretario Chantal Certan.
- ore 14.00, a Roma, nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, il Presidente dell'Assemblea valdostana, Marco Viérin, partecipa al seminario "Il futuro delle Regioni a Statuto speciale alla luce della riforma costituzionale", organizzato dalla Commissione parlamentare per le questioni regionali ed incentrato sul documento conclusivo sull'indagine conoscitiva sulle problematiche concernenti l'attuazione degli Statuti speciali delle Regioni ad autonomia speciale.
Giovedì 28 gennaio
- ore 10.00, ad Aosta, in piazza Chanoux, inaugurazione dell’Atélier des Métiers e del padiglione enogastromico. Sono presenti il Presidente del Consiglio Valle, Marco Viérin, e la Consigliera segretario Chantal Certan.
- 15h00, dans la salle du Conseil de la Vallée, seizième session ordinaire du Comité mixte de coopération interparlementaire entre le Conseil régional de la Vallée d'Aoste, le Parlement de la Communauté française de Belgique et le Parlement de la République et Canton du Jura.
Vendredi 29 janvier
- A partir de 9h00, dans la salle du Conseil de la Vallée et, au cours de l'après-midi, au siège de l'Université de la Vallée d'Aoste, deuxième journée des travaux de la seizième session ordinaire du Comité mixte de coopération interparlementaire entre le Conseil régional de la Vallée d'Aoste, le Parlement de la Communauté française de Belgique et le Parlement de la République et Canton du Jura.
Sabato 30 gennaio
- ore 8.00, ad Aosta, all'Arco d'Augusto, inaugurazione della 1016a Fiera di Sant'Orso. Sono presenti il Presidente del Consiglio Valle, Marco Viérin, e la Consigliera segretario Chantal Certan.
L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.
MM