Info Conseil
Comunicato n° 537 del 21 ottobre 2015
Approvata una mozione sul servizio di controllo del Casino de la Vallée
Riunione del Consiglio del 21 ottobre 2015
Il servizio di controllo del Casinò de la Vallée è stato il tema della mozione proposta dai gruppi Union Valdôtaine Progressiste e Alpe ad inizio della riunione del Consiglio regionale di giovedì 21 ottobre 2015 ed approvata all'unanimità.
Il testo, illustrato in Aula dal Capogruppo Luigi Bertschy, impegna la Giunta regionale a presentare alla competente Commissione consiliare il piano di riorganizzazione del servizio di controllo del Casinò de la Vallée prima di avviare qualsiasi procedura di mobilità, «tenuto conto del fatto che è stata ipotizzata una riduzione dell'organico del servizio da 45 a 27 unità. Questa previsione ci preoccupa in quanto è fondamentale mantenere il servizio di controllo regionale, oggi unico del genere attivo nelle sale della Casa da gioco, efficiente ed efficace. Siamo consci della difficoltà del momento, ma questo non deve comportare lo smantellamento di un servizio tanto importante. Inoltre, vorremmo capire se si tratta di un indirizzo politico che state seguendo in tutti gli Assessorati, visto il drastico calo di risorse economiche da gestire, altrimenti rischia di diventare un intervento spot. A nostro avviso una condivisione sul tema è fondamentale.»
L'Assessore al bilancio, finanze e patrimonio, Ego Perron, condividendo i contenuti della mozione, ha sottolineato: «Abbiamo chiesto al Direttore della Casa da gioco di predisporre una revisione del servizio al fine di ottimizzare l'attività di controllo, operando una riduzione delle risorse lavorative a causa del calo delle presenze e degli incassi. Rimane un'attenzione particolare alla certificazione degli introiti, al controllo sulla regolarità del gioco, ai pagamenti e a tutti i regolamenti. Confermo che si lavora per mantenere la garanzia di tutte le operazioni di certificazioni e una presenza in sala. Sono quindi d'accordo ad avviare un confronto più puntuale in Commissione, coinvolgendo anche il Direttore del Servizio e il Coordinatore del personale.»
Il Capogruppo Luigi Bertschy ha preso atto con favore della disponibilità espressa dall'Assessore, «richiedendo sin d'ora l'invio della documentazione per procedere nell'esame della questione.»
MM