Info Conseil

Comunicato n° 447 del 4 settembre 2015

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 5 al 13 settembre 2015

Lunedì 7 settembre

  • ore 10.30, ad Amay, nel comune di Saint-Vincent, il Consigliere Segretario Stefano Borrello porta il saluto del Consiglio Valle in occasione della cerimonia commemorativa a ricordo dei combattimenti svoltisi nella zona e dei numerosi caduti della Resistenza, organizzata dal Comitato regionale dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia.
  • ore 17.30, a Saint-Pierre, al parco della Rimembranza, il Consigliere Segretario Stefano Borrello interviene alla cerimonia in ricordo della fucilazione di otto partigiani e civili, compiuta il 7 settembre 1944 per rappresaglia dopo un attacco della banda Verraz a un autocarro che trasportava truppe tedesche. La commemorazione è organizzata dal Comitato regionale dell'Associazione partigiani d'Italia.

Giovedì 10 settembre

  • ore 11.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
  • ore 14.30, convocazione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Giuseppe Isabellon, per organizzare i lavori.
  • ore 15.00, riunione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Joël Farcoz, per esaminare il disegno di legge recante nuova disciplina del Consorzio dei Comuni della Valle d’Aosta ricadenti nel Bacino imbrifero montano della Dora Baltea-BIM (modificazioni alla legge regionale n. 54/1998, in materia di Sistema delle autonomie in Valle d’Aosta).

 Venerdì 11 settembre

  • ore 11.00, a Roma, in via Pietro Cossa 41, il Presidente del Consiglio Valle, Marco Viérin, partecipa all'Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.

Sabato 12 settembre

  • ore 11.30, a Lignan, nel vallone di Saint-Barthélemy (Nus), inaugurazione ufficiale del 24° Star party e della seconda edizione dell'Astronomical Science & Technology Expo AS&T, in programma da venerdì 11 a domenica 13 settembre. Partecipano il Presidente del Consiglio Valle, Marco Viérin, i Vicepresidenti David Follien e Andrea Rosset e la Consigliera Segretario Chantal Certan. Il calendario delle attività comprende seminari, workshop, visite guidate all'Osservatorio astronomico regionale, proiezioni al Planetario, animazioni per i bambini, un concorso fotografico e l'esposizione fieristica della strumentazione astronomica.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.

 

SC