Info Conseil
Comunicato n° 332 dell'11 giugno 2015
Walter Barbero eletto componente del Corecom
Riunione consiliare dell'11 giugno 2015
Il Consiglio Valle, nella seduta dell'11 giugno 2015, ha preso atto delle dimissioni di Barbara Grange da componente del Comitato regionale per le comunicazioni della Valle d'Aosta, rassegnate il 29 maggio scorso a seguito della sua nomina ad Assessore del Comune di Sarre. In sua sostituzione, è stato eletto il giornalista Walter Barbero, con 17 voti a favore, per la durata del Comitato stesso (l'attuale è stato rinnovato il 26 novembre 2013).
Il Comitato risulta così formato: Enrica Ferri, Presidente; Walter Barbero, Bruno Baschiera e Guido Dosio, componenti.
Il Consigliere del PD-SVdA, Raimondo Donzel ha annunciato il voto di astensione del suo gruppo, «non per demeriti della persona indicata che riteniamo di alto valore professionale e morale, ma perché non siamo tuttora d'accordo sulla legge regionale riguardante il Corecom, che secondo noi andrebbe modificata sia rispetto al numero dei suoi componenti e alla logica che sottende le nomine, sia rispetto alle incompatibilità che devono essere più restrittive: chi ha compiti di controllo e vigilanza non dovrebbe candidarsi, usare la carica e decadere solo dopo l'entrata in Giunta.»
I gruppi UVP, Alpe e M5S non hanno partecipato al voto.
Il Comitato regionale per le comunicazioni è stato istituito presso il Consiglio regionale della Valle d'Aosta con la legge regionale n. 26 del 4 settembre 2001, al fine di assicurare a livello regionale le necessarie funzioni di governo, di garanzia e di controllo in tema di comunicazioni. Il Comitato - che resta in carica cinque anni - esercita inoltre funzioni delegate per conto dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom).
SC