Info Conseil
Comunicato n° 211 del 10 aprile 2015
Taccuino del Consiglio regionale
L’attività dall'11 al 19 aprile 2015
Lunedì 13 aprile
- ore 9.00, visita all'Aula consiliare della classe 3aA della scuola secondaria di primo grado dell'Istituzione scolastica Luigi Barone di Verrès nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
- ore 9.30, riunione congiunta della seconda Commissione "Affari generali", della terza Commissione "Assetto del territorio" e della quarta Commissione "Sviluppo economico" per nominare i relatori e seguire l'illustrazione da parte del Presidente della Regione del disegno di legge sulle disposizioni per l'adempimento degli obblighi della Regione Valle d'Aosta derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea (relativamente ai servizi nel mercato interno, all'azione comunitaria per l'utilizzo sostenibile dei pesticidi, alla prestazione energetica nell'edilizia e alla valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati). Successivamente, la seconda Commissione proseguirà i propri lavori nominando il relatore del disegno di legge che modifica la finanziaria per gli anni 2015/2017 (legge regionale n.13/2014) e per analizzare le variazioni al rendiconto 2014 e al bilancio 2015 del Consiglio Valle.
Mercoledì 15 aprile
- ore 14.30, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali" per effettuare diverse audizioni: in merito al progetto di riorganizzazione del sistema di scuola superiore saranno sentiti il dirigente scolastico e una delegazione di insegnanti dell'Istituzione scolastica di istruzione liceale e tecnica "Binel-Viglino"; successivamente, i Commissari sentiranno il Presidente dell'Associazione "Mi ripiglio" a proposito della bozza di nuovo testo risultante dal coordinamento del disegno di legge che contiene disposizioni in materia di prevenzione, contrasto e trattamento della dipendenza dal gioco d'azzardo patologico (modificazioni alla l.r. n. 11/2010) e la proposta di legge dei gruppi PD-SVdA, Alpe e M5S in materia di ludopatia.
Giovedì 16 aprile
- ore 9.30, convocazione dell'Ufficio di Presidenza.
- ore 15.00, convocazione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia" per seguire l'illustrazione del Difensore civico della relazione in merito all'attività svolta nel 2014, anche nell'ambito delle sue funzioni di Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale. In seguito, i Commissari nomineranno il relatore della proposta di legge presentata dal Movimento 5 Stelle sul divieto di cumulo di assegni vitalizi.
- ore 16.00, riunione congiunta della prima e della seconda Commissione per la nomina dei relatori della proposta di legge presentata dai gruppi UV, UVP, SA, Alpe e PD-SVdA che contiene disposizioni urgenti per garantire il servizio di segreteria nell'ambito delle nuove forme associative tra enti locali di cui alla norma regionale n. 6/2014.
Venerdì 17 aprile
- ore 11.00, ad Aosta, nella Sala Commissioni a Palazzo regionale, conferenza stampa del Difensore civico per illustrare l'attività svolta nel 2014, anche nelle sue funzioni di Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.
Sabato 18 aprile
- a partire dalle ore 9.00, ad Aosta, al Palaindoor, raduno di Tennis in carrozzina in Valle d'Aosta, organizzato dall'Assemblea regionale e dall'Associazione "Volare" di Alessandria. Sarà presente il Consigliere André Lanièce.
- ore 10.00, ad Aosta, nella sala delle manifestazioni di Palazzo regionale, i Consiglieri David Follien e Andrea Rosset presenziano all'evento "Merci, Mademoiselle! Souvenir de Maria Ida Viglino".
L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.
MM