Info Conseil

Comunicato n° 192 dell'8 aprile 2015

Interrogazione sulle misure per scongiurare attacchi terroristici

Adunanza del Consiglio dell'8 e 9 aprile 2015: inizio lavori

Il Presidente del Consiglio Valle, Marco Viérin, ha aperto i lavori dell'adunanza convocata oggi, mercoledì 8, e domani, giovedì 9 aprile 2015, in sessione ordinaria, con un ordine composto di 26 oggetti, e, a seguire, in sessione straordinaria sulla tematica dei trasporti.

A inizio seduta il Presidente del Consiglio e il Consigliere André Lanièce hanno ricordato la figura di Raffaele Ricco, già Consigliere regionale della Democrazia Cristiana deceduto giovedì 26 marzo scorso.

Il Consiglio ha quindi proseguito i lavori con l'attività ispettiva.

Il tema degli attacchi terroristici è stato affrontato con la prima interrogazione in discussione, presentata dal Partito Democratico-Sinistra VdA.

La Consigliera Carmela Fontana ha chiesto quali misure siano state prese per scongiurare un eventuale attacco terroristico nella nostra regione, tenuto conto dell'attività turistica e dei collegamenti internazionali.

Il Presidente della Regione ha assicurato che i soggetti preposti hanno attivato le opportune iniziative per garantire un adeguato livello di sicurezza sul territorio nazionale, in particolare nelle zone di frontiera come la Valle d'Aosta. Il Presidente ha riferito che per ovvie ragioni il piano non può essere divulgato, ma c'è un grande impegno a lavorare su questo tema che sta diventando sempre più delicato e coinvolge ormai qualunque parte del mondo.

Nella replica, la Consigliera Fontana si è detta soddisfatta, anche se la preoccupazione è molto alta per la posizione di confine della Valle d'Aosta. Per la Consigliera non bisogna mai abbassare la guardia per dare a tutti i cittadini la serenità che meritano.


SC