Info Conseil

Comunicato n° 187 del 30 marzo 2015

III Commissione: parere favorevole su due provvedimenti

Riunita nel pomeriggio di venerdì 27 marzo 2015

La terza Commissione "Assetto del territorio", riunita venerdì 27 marzo 2015, ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione dei gruppi UVP e Alpe, sul Programma regionale di previsione dei lavori pubblici per il triennio 2015-2017. Il Programma è costituito da 113 interventi per un ammontare complessivo di investimenti attivati pari a 152 milioni di euro.

I Commissari hanno poi dato parere favorevole all'unanimità su di un nuovo testo del disegno di legge che modifica le norme per la tutela delle acque dall'inquinamento (l.r. 59/1982) e la normativa urbanistica e di pianificazione territoriale della Valle (l.r. 11/1998), di cui è relatore il Consigliere Giuseppe Isabellon.

Il provvedimento legislativo, che si compone di 8 articoli, interviene, nell'ottica della semplificazione ammnistrativa, sulla normativa regionale in materia di scarichi di reflui domestici, recependo la possibilità del tacito rinnovo per alcune autorizzazioni contemplate dal Codice dell'ambiente e adeguando le definizioni tecniche della tipologia di scarico, con particolare riferimento alle acque reflue domestiche, urbane ed industriali e agli agglomerati. La proposta introduce altresì alcuni correttivi nelle procedure autorizzative relative agli scarichi per le strutture extralberghiere e le attività di somministrazione di alimenti e bevande. Riguardo alla modificazione della normativa urbanistica, il disegno di legge recepisce quanto recentissimamente introdotto in tema di regolamentazione dell'attività edilizia dal cosiddetto decreto Sblocca Italia (133/2014) circa la realizzazione tramite la Semplice comunicazione di inizio attività (Scia) anche degli interventi di frazionamento o unione di unità immobiliari, senza modifiche volumetriche dell'edificio; la Scia non prevede peraltro oneri a carico del cittadino.

Infine, la Commissione ha nominato il Consigliere David Follien relatore del disegno di legge che contiene nuove disposizioni in materia di gestione e di funzionamento del Museo regionale di scienze naturali (abrogazione della l.r. 32/1985).

SC