Info Conseil
Comunicato n° 54 del 27 gennaio 2015
Interpellanza sui contributi nel settore cinematografico
Seduta del Consiglio del 27 gennaio 2015
Nel corso della seduta consiliare del 27 gennaio 2015, il gruppo Alpe ha posto un'interpellanza riguardante la concessione di contributi nel settore cinematografico.
«Tenuto conto dell'importanza culturale e del ruolo della Film Commission Vallée d'Aoste, vogliamo sapere se siano state già liquidate le risorse che ancora dovevano essere messe a disposizione della Fondazione, così come stabilito da una delibera della Giunta regionale del novembre 2014 – ha specificato la Consigliera Chantal Certan –. Ci chiediamo poi se sia intenzione dell'Amministrazione concedere i previsti contributi a soggetti pubblici e a privati che svolgono con continuità attività ad alto livello qualitativo nel settore cinematografico per la realizzazione di progetti sul territorio e se vi sia già una programmazione annuale ed un impegno di spesa per tali attività per il 2015. Infine, chiediamo chiarimenti sulla notizia secondo cui l'attuale Direttore della Fondazione sarebbe stato sostituito o se si voglia procedere a tale sostituzione.»
L'Assessore all'istruzione e cultura, Emily Rini, ha confermato che «les crédits de 154 mille euros attribuées à la Fondation ont été régulièrement versés: 138 mille euros (90%) ont été débloqués, le restant 10% sera liquidé sur présentation du rapport 2014, à l’issue des vérifications nécessaires réalisées par la structure régionale compétente. Quant à la concession de subventions aux privés, des crédits seront assurés sur la base des disponibilités budgétaires et sur la base des critères approuvés par le Gouvernement régional (il s'agit de 25 mille euros). Le 29 décembre 2014, le Directeur de la Film Commission Vallée d’Aoste a indiqué qu’il ne souhaitait pas renouveler son engagement pour l’année 2015. Au vu de cette communication, le Conseil d’administration de la Fondation a procédé à nommer le nouveau Directeur.»
L'Assessore ha poi precisato che «l'Amministrazione ha l'intenzione di potenziare la Film Commission perché crediamo nel valore di questa attività. Sarà inoltre importante favorire il rapporto con le scuole per la formazione culturale e per il collegamento con il territorio. Sulle risorse da destinare dibattito è aperto e la nostra attenzione è e rimarrà alta.»
La Consigliera Certan ha replicato che «sulla nomina del Direttore stiamo guardando due film diversi: il nostro non coincide con quello dell'Assessore Rini. Il Direttore era da poco stato riconfermato dal Consiglio di amministrazione. Non vorremmo che la nomina faccia parte di un pacchetto di trattative più o meno private anch'esse legate all'allargamento della maggioranza. Verificheremo in tal senso: vorremmo sapere quanto avvenuto realmente all'interno delle riunioni del Consiglio di amministrazione riguardo alle dimissioni del Direttore. Gradiremmo poi avere conoscenza della programmazione annuale della Fondazione. Condividiamo, infine, sull'importanza del collegamento della Film Commission con il territorio al fine di favorire la crescita culturale della nostra comunità.»
SC