Info Conseil

Comunicato n° 606 del 5 dicembre 2014

III Commissione: nominato il relatore del disegno di legge sull'impiego di OGM

Riunita ieri, giovedì 4 dicembre 2014

La terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Stefano Borrello, riunita ieri, giovedì 4 dicembre 2014, ha nominato il Consigliere Claudio Restano (UV) relatore del disegno di legge che contiene disposizioni in materia di impiego di organismi geneticamente modificati sul territorio della Regione autonoma Valle d’Aosta.

Il provvedimento legislativo, che si compone di 7 articoli, abroga la vigente normativa regionale in materia di coesistenza tra colture transgeniche, convenzionali e biologiche e disciplina (n. 29/2005), in attuazione delle disposizioni comunitarie.

In particolare, viene introdotto il divieto generale di coltivazione di OGM su tutto il territorio valdostano, in considerazione del particolare assetto morfologico, idrogeologico e climatico del territorio regionale, costituito per un terzo da aree protette riconosciute e tutelate a livello europeo, e della forte frammentazione e parcellizzazione della proprietà fondiaria, che impediscono di prevenire attraverso altri mezzi, come le misure di coesistenza, la presenza involontaria di OGM nelle colture convenzionali e biologiche.

 


SC