Info Conseil

Comunicato n° 551 del 5 novembre 2014

Approvata una risoluzione sul Piano di riorganizzazione dell'Azienda USL

Riunione del Consiglio del 5 novembre 2014: conclusi i lavori

In conclusione dei lavori dell'adunanza del 5 novembre 2014, il Consiglio ha approvato all'unanimità una risoluzione riguardante il Piano di riorganizzazione dell'Azienda USL Valle d'Aosta, depositata in Aula dai gruppi consiliari UVP, Alpe, PD-SVdA e M5S.

L'iniziativa impegna il Presidente della quinta Commissione consiliare "Servizi sociali" a convocare nel più breve tempo possibile la Dirigenza dell'USL e l'Assessore alla sanità per illustrare in Commissione il Piano di riorganizzazione aziendale dell'Azienda sanitaria valdostana al fine di sapere quanto incida dal punto di vista qualitativo ed economico sulla gestione della sanità regionale.

Il Consigliere dell'UVP Nello Fabbri, nell'illustrare il testo, ha evidenziato che «la gestione della sanità assorbe una notevole quota del bilancio regionale: riteniamo quindi urgente e necessario, in vista della discussione del bilancio 2015-2018, poter approfondire l'ampia riorganizzazione dell'USL, che è peraltro già in parte in atto, visto, per esempio, l'accorpamento della chirurgia d'urgenza nella chirurgia generale. Non abbiamo la pretesa di fare un'indagine, ma visto che la nostra sanità è ai primi posti per qualità ed efficienza ci si chiede come riusciremo a mantenere tali livelli a fronte di una progressiva diminuzione delle risorse.»

L'Assessore alla sanità, Antonio Fosson, si è detto disponibile a confrontarsi in Commissione sul Piano aziendale. «Se non lo abbiamo fatto fino ad ora è stato perché l'Azienda, nella redazione del Piano, voleva prima coinvolgere tutti gli operatori. Il nostro desiderio è che questo documento sia ampiamente condiviso tra tutti i soggetti interessati.»

Il Presidente della quinta Commissione, Claudio Restano (UV) ha confermato che «non appena l'atto perverrà da parte dell'USL, provvederò a convocare la Commissione, evidenziando che una riunione è già prevista per il 12 novembre.»

La Consigliera di Alpe Patrizia Morelli ha aggiunto: «A integrazione, chiederemo anche che alla presentazione dell'atto ci sia una valutazione dei risparmi cui dovrà tendere questo Piano.»

I lavori sono conclusi. Il Consiglio si riunirà nuovamente martedì 18 e mercoledì (mattino) 19 novembre 2014.

SC