Info Conseil
Comunicato n° 536 del 5 novembre 2014
Interrogazione a risposta immediata sul ricorso al TAR in merito al pirogassificatore
Riunione del Consiglio del 5 novembre 2014
Nella seduta del 5 novembre 2014, il gruppo PD-Sinistra VdA ha chiesto notizie, con un'interrogazione a risposta immediata, sull'eventuale costituzione in giudizio della Regione contro il ricorso al TAR da parte dell'associazione temporanea di imprese aggiudicataria dell'appalto per il pirogassificatore.
«Siamo venuti a conoscenza del deposito di un nuovo ricorso per chiedere l'annullamento della deliberazione della Giunta regionale con cui viene revocata la procedura d'appalto per il pirogassificatore a seguito dell'esito del referendum del 18 novembre 2012 – ha spiegato il Capogruppo Raimondo Donzel –. Vogliamo quindi sapere se la Regione si sia costituita in giudizio, perché richiediamo che si rispetti la volontà della cittadinanza e che si realizzi una gestione a freddo dei rifiuti.»
L'Assessore al territorio e ambiente, Luca Bianchi, ha riferito: «E' intendimento del Governo regionale costituirsi in giudizio nei termini di legge, come già avvenuto nel caso del precedente ricorso. La direzione che si vuole seguire è pertanto quella già stabilita da questo Consiglio. La proposta di deliberazione per la costituzione in giudizio della Regione verrà sottoposta all'approvazione della Giunta in una delle prossime sedute. »
Nella replica, il Capogruppo Donzel si è dichiarato «rassicurato da questa risposta, perché si conferma di voler continuare nella strada intrapresa e perché non si intende rallentare il percorso avviato verso la graduale attuazione della strategia "rifiuti zero" in Valle d'Aosta.»
MM