Info Conseil

Comunicato n° 518 del 23 ottobre 2014

Approvata una risoluzione sul Corpo valdostano dei Vigili del fuoco

Adunanza del Consiglio del 22 e 23 ottobre 2014: conclusi i lavori

In conclusione dei lavori dell'adunanza del 22 e 23 ottobre 2014, il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità una risoluzione, iscritta in Aula dai gruppi UVP, Alpe e M5S, riguardante il Corpo valdostano dei Vigili del fuoco.

L'iniziativa impegna il Presidente della Regione a costituire un tavolo di lavoro fra rappresentanti che si occupano di Soccorso pubblico e di sicurezza sul territorio valdostano in cui ci siano entrambe le componenti, professionista e volontaria, del Corpo valdostano dei sapeurs-pompiers per discutere metodologie e procedure di attivazione, formazione e investimenti in modo da coordinare ogni azione per renderle efficaci ed efficienti. Il Presidente dovrà riferire e condividere con la Commissione consiliare competente le azioni e le decisioni del tavolo di lavoro.

La risoluzione, considerato che il Corpo dei Vigili del fuoco è sempre stato un'eccellenza della Protezione civile valdostana, sia nella componente professionista sia nella componente volontaria, prende spunto da quanto accaduto in occasione dell'Assemblea annuale del personale volontario del Corpo tenutasi il 5 ottobre 2014, in cui è emersa la necessità di dialogo tra le varie componenti.

Nella discussione sono intervenuti i Consiglieri Chantal Certan (Alpe), Elso Gerandin (UVP), Stefano Borrello (SA), Stefano Ferrero (M5S), Raimondo Donzel (PD-SVdA) e il Presidente della Regione, Augusto Rollandin.

I lavori sono conclusi. Il Consiglio si riunirà, in seduta straordinaria monotematica sulle riforme istituzionali, domani, venerdì 24 ottobre 2014, alle ore 15.00.

SC