Info Conseil
Comunicato n° 462 del 9 ottobre 2014
Comunicazioni del Presidente del Consiglio
Adunanza del 9 e 10 ottobre 2014: iniziati i lavori
Il Presidente del Consiglio, Marco Viérin, ha aperto i lavori dell'Assemblea convocata oggi, giovedì 9, e domani, venerdì 10 ottobre 2014, per discutere un ordine del giorno composto di 38 punti.
Nelle sue comunicazioni, il Presidente ha annunciato che l'Ufficio di Presidenza, nella sua riunione di martedì 7 ottobre, ha deliberato la ricevibilità e l'ammissibilità della petizione popolare, sottoscritta da 71 commercianti e operatori economici della città di Aosta, per richiedere la garanzia di un riconoscimento economico per i danni subiti dalla realizzazione della rete di teleriscaldamento. È stato altresì deciso di trasmettere la petizione per l'istruttoria del caso al Presidente della Regione, in quanto legale rappresentante della Regione, all'Assessore alle attività produttive, energia e politiche del lavoro, in quanto competente in materia di risparmio energetico e sviluppo fonti rinnovabili, all'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, in quanto competente in materia di commercio, e alla quarta Commissione consiliare "Sviluppo economico".
Riguardo all'iter di esame, entro novanta giorni dalla presentazione della petizione, l'argomento dovrà essere sottoposto al Consiglio per la comunicazione delle conclusioni a cui sono pervenuti gli organi competenti. L'esame in Consiglio può concludersi con l'approvazione di una risoluzione diretta a far partecipi gli organi competenti delle necessità esposte nella petizione.
SC