Info Conseil
Comunicato n° 425 del 24 settembre 2014
Interrogazione a risposta immediata sull'esercizio della professione di guida turistica
Seduta del Consiglio regionale del 24 settembre 2014
Il gruppo Union Valdôtaine Progressiste ha posto un’interrogazione a risposta immediata in merito all'organizzazione di un corso di abilitazione per l'esercizio della professione di guida turistica.
«Nel corso del mese di settembre, la Giunta regionale ha approvato l'organizzazione del corso abilitante alla professione – ha spiegato il Consigliere Laurent Viérin –: ci risulta, da una nota della società delle guide turistiche inviata ai gruppi consiliari, che le Associazioni di categoria non siano state consultate, così come invece prevedrebbe la normativa in vigore. Vorremmo quindi avere chiarimenti in merito, anticipando che chiederemo di sentire direttamente questa categoria in Commissione.»
Nella risposta l'Assessore al turismo, Aurelio Marguerettaz, ha riferito: «Ai sensi di legge, l'Associazione di categoria maggiormente rappresentativa è stata sentita sia tramite comunicazione scritta, sia tramite apposito incontro, da cui sono emerse suggestioni raccolte dagli uffici, tra cui il fatto che, per chi già possiede la qualifica, si proceda all'accertamento delle lingue conosciute. Credo sia utile per tutti un incontro in Commissione, ma, dal punto di vista della legittimità, confermo che la procedura è stata rispettata.»
Nella replica, il Consigliere Viérin ha affermato: «Noi abbiamo sentito i diretti interessati, che invece non sono stati contattati dagli uffici. Chiediamo a maggior ragione una convocazione urgente della Commissione, visto che lo svolgimento del corso è imminente e non vorremmo che la politica lanciasse l'ennesimo messaggio sbagliato.»
MM